29/10/23

girl-after-shower-put-concealer-under-eyes-portrait-of-beautiful-woman-on-white-wall

6 consigli per applicare il correttore

Il correttore è uno di quei prodotti da avere sempre nel beauty pronto all’uso. Tante volte, però, si inciampa in qualche errore durante l’applicazione. Noi di Blaco siamo qui proprio per questo: stiamo per darti 6 consigli utilissimi su come applicare il correttore e siamo certi che i risultati ottenuti saranno fantastici dopo aver letto questa guida. Iniziamo subito!

Cosa usare: spugnetta, dita o pennello?

Ognuno ha le sue abitudini in fatto di applicazione del correttore, ma quale è il metodo migliore? Senza dubbio ci sono strumenti, come pennelli e spugnette, creati appositamente per ottenere i risultati migliori. Vediamo i singoli casi.
Partiamo col dire che il correttore, quando si applica, deve essere sfumato, in modo da fondersi con l’incarnato. Per questa ragione, il primo strumento che si presta perfettamente allo scopo sono le dita. Ebbene sì, grazie al calore le dita sono in grado di sfumare il correttore con molta più facilità e sono l’ideale quando si vogliono coprire le occhiaie.
Anche la spugnetta a goccia si presta molto bene: la sua consistenza porosa stende e sfuma il correttore nel modo giusto, anche in questo caso è perfetta per occhiaie e macchie sul viso.
Il pennellino, invece, è indicato per i brufoletti. Questo strumento è molto preciso ed evita di portare i batteri dei brufoli in giro per il viso.

Attenzione alle quantità

Tutte, almeno una volta, abbiamo provato a usare un po’ di correttore in più per coprire le occhiaie, pensando che fosse una buona idea abbondare. Purtroppo, questo può rivelarsi un errore. Il prodotto in eccesso, infatti, andrà ad accumularsi nelle pieghette e nelle rughe del viso, rendendo i difetti ancora più evidenti.

Il consiglio che ti diamo è di applicare poco prodotto alla volta e, nel caso non bastasse, aggiungerlo a piccole dosi. Ricorda che picchiettarlo con le dita è un ottimo modo per sfumarlo.

Mi basta un solo correttore?

Erroneamente si pensa che un solo correttore vada bene per tutto. Come abbiamo invece spiegato in un precedente articolo (se vuoi approfondire lo trovi qui) esistono diversi tipi di correttore in base alla pelle e alle esigenze di ognuna.
L’ideale è usare più correttori insieme, abbinandoli in modo da raggiungere il giusto risultato. Corrector e concealer sono studiati per lavorare insieme e garantire una copertura ottimale. Nel caso delle occhiaie, ad esempio, consigliamo di usare un corrector nella prima stesura e un concealer nella fase successiva, così da bilanciare le discromie e rendere l’incarnato omogeneo.

Come si applica il correttore?

Il passaggio fondamentale, prima di procedere con il make up, è detergere il viso con cura. Seguono lo step del siero e della crema idratante. A questo punto, sei pronta per la fase del make up.

Per nascondere macchie e discromie sulla pelle del viso basta poco prodotto e va sfumato con cura.

Per quanto riguarda gli occhi, invece, ci sono due metodi:

  • Il corrector, cioè i correttori colorati, bisogna creare una C partendo dall’angolo interno dell’occhio e poi picchiettare e sfumare bene.
  • Il concealer, invece, si può applicare disegnando una forma a triangolo in grado di donare copertura e luminosità: disegna un triangolo che ha la base proprio sotto l’occhio e la punta verso la guancia, comincia poi a sfumare partendo dall’angolo interno dell’occhio per arrivare all’esterno.

Oltre ai correttori tradizionali esiste anche il correttore illuminante. Questa tipologia di correttori è pensata non tanto per correggere quanto per mettere in risalto alcune zone.
Come si applica questo particolare correttore? Disegnando un triangolo sotto l’occhio potrai ottenere un effetto lifting sorprendente. I correttori illuminanti sono perfetti per illuminare e definire diverse zone del viso. Ecco dove è possibile applicarli:

  • sotto l’arcata sopraciliare e sull’angolo interno dell’occhio
  • sulla parte alta degli zigomi
  • sulle labbra, esattamente sull’arco di cupido, per renderle più voluminose
  • sul dorso e agli angoli del naso
  • sul mento

Correttore prima o dopo il fondotinta?

Questa è una buona domanda, e la risposta è: dipende dai casi. Se, ad esempio, le occhiaie sono molto evidenti, è bene intervenire con il correttore prima del fondotinta.
Se, invece, le zone da correggere sono piccole e poco visibili, è meglio applicare prima il fondotinta o la BB cream e dopo il correttore.

Il correttore va fissato

Anche il correttore, come il resto della base del make up, va fissato con un velo di cipria. Questa si legherà ai pigmenti del correttore e renderà il trucco duraturo e impeccabile.

Grazie a questa guida l’applicazione del correttore sarà sempre perfetta. Visita il nostro store online per trovare il tuo correttore ideale e tutti i prodotti dedicati al make up.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?