24/03/24

pulizie casa animali

Vivere con animali in casa: 4 accessori per pulizie ottimali

Gli animali domestici, che si tratti di gatti, cani o pesciolini rossi, rappresentano una compagnia insostituibile, ma sono anche un elemento da non sottovalutare quando si tratta di mantenere la propria casa pulita.
Avere un animale domestico in casa contribuisce senza dubbio a mantenere bassi i livelli di stress e le tensioni quotidiane, mette buon umore, mantiene attivi fisicamente e mentalmente, ed è un ottimo antidoto contro la solitudine. Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione all’igiene degli ambienti domestici: nel pelo dei nostri animali, infatti, si nascondono acari, polvere, terriccio (soprattutto se hanno la possibilità di usufruire di spazi aperti come giardini), ma anche batteri e virus.
Ecco allora che è bene prendere alcune accortezze per tenere la casa pulita nonostante la presenza dei nostri amici a quattro zampe.

In questo articolo ti daremo una serie di consigli molto semplici per prenderti cura dei tuoi animali domestici e della tua casa.

Tips per velocizzare le pulizie

Innanzitutto è bene ricordarsi di spazzolare il proprio animale domestico con frequenza, almeno una volta alla settimana. In questo modo il sottopelo in eccesso verrà eliminato e di conseguenza la quantità di pelo lasciato per casa o sui divani e sarà minore e molto più semplice fare le pulizie.

Ti consigliamo, poi, di pulire le zampette del tuo animale domestico ogni volta dopo la passeggiata: le salviettine igienizzanti per cani e gatti sono davvero utili per effettuare questa operazione con rapidità. Grazie a questo accorgimento eviterai di ritrovare il pavimento di casa pieno di impronte, di terriccio o di sabbia sparsi qui e lì. 

Nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe abbia lasciato un ricordino in casa, è preferibile eliminare al più presto ogni residuo e traccia di odore, utilizzando un detergente anti-odore disinfettante. Questo ti permette di mantenere la casa pulita in modo veloce ed eviterai future spiacevoli sorprese: la permanenza dell’odore, infatti, potrebbe indurre l’animale a riutilizzare nuovamente quel posto in futuro.

Optare per divani in pelle o similpelle e utilizzare un copridivano ti aiuteranno a velocizzare le pulizie di questi pezzi d’arredamento: peli e tracce di sporcizia sono molto più semplici da eliminare su superfici in pelle o ecopelle.

Se permetti al peloso di casa di dormire insieme a te, ricorda di cambiare spesso lenzuola, coperte, federe e tappeti: eviterai l’accumulo di acari e di peli, che di certo non fanno bene alla nostra salute.

Lasciare a disposizione cucce e cuscini per i propri animali, in modo che possano abituarsi ad avere uno spazio tutto loro. Se poi questi accessori sono anche sfoderabili diventano davvero facili da pulire. Per le ore della giornata in cui non sei a casa provvedi a lasciare per il tuo animale dei tappetini assorbentiIn caso di emergenza sapranno dove fare i bisogni e per te sarà molto più facile pulire.

Se puoi, installa in casa un purificatore d’aria in grado di eliminare gli acari e purificare l’ambiente domestico.

Hai già messo in pratica alcuni di questi consigli? Facci sapere nei commenti quali hai trovato più utili per prenderti cura della casa e dei tuoi amici a quattro zampe!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?