12/12/23

spazzole capelli

Una spazzola per ogni capello

Esistono decine di modelli diversi, tante tipologie di spazzola per capelli: come fare a scegliere quella giusta senza il rischio di perdersi? In questo articolo ti offriamo una guida per scegliere la spazzola perfetta in base al tuo tipo di capello. Iniziamo subito!

Lo sappiamo benissimo, esiste un’infinita varietà di spazzole per capelli ed è davvero difficile riconoscere quella adatta al tuo tipo di capelli: spazzola in legno o in plastica? Quando scegliere quella in setole naturali e quando quella rotonda? Sono dubbi leciti. Siamo qui per dirti di non accontentarti della prima che trovi, ne va della salute dei tuoi capelli! Seguici in questo breve viaggio attraverso il mondo delle spazzole e dell’hair style, insieme riusciremo a trovare la spazzola che fa al caso tuo.

Spazzola per capelli lisci

I capelli lisci sono una gran fortuna, comodi e sempre in ordine, ma attenzione: mai usare spazzole in plastica! Il rischio è di creare un fastidioso effetto elettrostatico che vi farà letteralmente rizzare i capelli in testa. Sarebbe preferibile optare per una spazzola in legno, materiale antistatico, soprattutto se hai l’abitudine di pettinare i capelli da asciutti. Per questi casi la spazzola piatta con manico è quella ideale, perché permette di pettinare i capelli senza sforzo, eliminando i nodi su tutta la lunghezza.
Per uno styling più voluminoso la spazzola tonda è quella che fa al caso tuo.

Spazzola per capelli sottili

Questa tipologia di capello necessita maggior attenzione perché si tratta di una fibra davvero molto delicata. Il rischio di spezzare i capelli fini è praticamente dietro l’angolo, per questo è indispensabile usare la spazzola giusta per eliminare i nodi senza danneggiare la chioma. Di quale spazzola si tratta? Sicuramente quella in nylon dalla forma arrotondata si presta molto bene, in quanto permette di districare i capelli in modo delicato.
In più, è necessario fare molta attenzione a come si spazzolano i capelli: niente pressioni eccessive e assolutamente evitare movimenti troppo bruschi. I capelli fini necessitano un po’ di pazienza e una mano leggera.

Spazzola per capelli spessi

I capelli spessi danno vita a una chioma molto folta, motivo per cui ti consigliamo di optare per una spazzola di grandi dimensioni, in modo da riuscire a spazzolarli tutti in modo adeguato. Le spazzole piatte con manico sono perfette per questo scopo, ancor di più se in legno. Le chiome lunghe e folte, infatti, soffrono il crespo e una spazzola delicata come quella in legno permetterà di districare i nodi e spazzolare in modo omogeneo tutta la chioma.

Spazzola per capelli ricci

I capelli ricci sono sicuramente molto impegnativi, necessitano una buona dose di attenzioni soprattutto in fase di styling. Il trucco per ricci molto ben definiti è pettinarli solo da bagnati dopo una buona dose di balsamo districante. La spazzola che più si presta ai capelli ricci è quella in setole di cinghiale: queste, infatti, permettono una distribuzione naturale degli olii presenti sui capelli, utili a idratare la lunghezza del capello. Questa operazione rende la chioma luminosa, lucida e idratata. I capelli ricci, infatti, necessitano di moltissima idratazione per mantenere il riccio ben definito.
Se possibile, evita di spazzolare i capelli da asciutti, perché otterresti l’effetto opposto: un crespo antiestetico e ingestibile. Decisamente meglio di no.

Bonus spazzole per ogni capello

Oltre alle spazzole citate, ne esistono moltissimi altri modelli adatti alle più svariate situazioni. Vediamoli insieme.

Pettine legno a denti larghi

Questo tipo di pettine è un must have, cioè dovrebbe essere sempre presente nel tuo beauty case. È indispensabile per lo styling dei capelli ricci, in quanto permette di dividere le ciocche e aumentare il volume della capigliatura senza però danneggiare i capelli in alcun modo. È perfetto da usare sui capelli bagnati insieme al balsamo perché ha un tocco molto delicato e non rovina la fibra del capello, più fragile quando bagnata. In più, il materiale legnoso evita di creare quel fastidioso effetto elettrostatico tipico della plastica.

Spazzola con denti sintetici

Si tratta di una spazzola molto versatile. I suoi denti sono sintetici o in nylon ed è la versione economica delle spazzole in seta di cinghiale. Si tratta di una spazzola adatta a diversi usi, quindi davvero utile da avere in casa: si usa per realizzare acconciature, per rendere la chioma luminosa e brillante, è adatta a capelli ricci e mossi ma anche a capelli sottili e delicati. Va benissimo anche per spazzolare tagli medio-corti. Insomma, davvero un ottimo alleato in fatto di capelli.

Spazzola semicurva

La spazzola semicurva è l’ideale per realizzare pieghe voluminose su lunghezze medie e corte, come caschetti o longo bob. I modelli in legno si prestano molto bene a styling lisci, ma anche la variante in plastica svolge un ottimo lavoro per pieghe voluminose con il minimo sforzo.

Spazzola rotonda di metallo

Avrai sicuramente notato il tuo parrucchiere di fiducia usare questo tipo di spazzole: sono infatti le più indicate per creare una messa in piega impeccabile, per eseguire le operazioni di asciugatura e per brushing super morbidi. Puoi trovarle in diversi formati e hanno funzione diversa in base alle dimensioni:

  • La spazzola rotonda grande con rullo in metallo è ideale per lisciare capelli medio-lunghi, crea onde morbide e voluminose;
  • La spazzola in forma stretta ed allungata è perfetta per realizzare delle morbide cotonature. Il manico a punta consente di separare le ciocche ad una ad una, oppure a definire delle righe.
  • La spazzola rotonda stretta con rullo riscaldante e setole sintetiche consente di ottenere boccoli perfetti, elicoidali e sottili. Un diametro ridotto è l’ideale se devi definire una capigliatura corta, mentre opta per un modello più grande se hai capelli lunghi.

Spazzola Tangle

È sul mercato da poco tempo ma ha già raggiunto un discreto successo. La spazzola Tangle è caratterizzata dall’assenza del manico e da una forma morbida e speciale, con setole fitte ma sapientemente collocate. Questa spazzola consente di districare i nodi con facilità e in maniera molto delicata, senza rovinarli. È perfetta sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati. Ne esiste anche una versione tascabile da portare sempre con te.

Siamo certi che grazie a questa guida ora potrai prenderti cura dei tuoi capelli al meglio, visita il nostro store per scoprire tanti prodotti per l’hair style!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?