28/01/24

healthy-beautiful-manicure-manicurist

Top coat: tutto quello che c’è da sapere

Il top coat è indispensabile se vuoi una manicure perfetta e durevole. Le professioniste del settore non se lo fanno mai mancare e se vuoi provare a fare la manicure in casa anche tu dovresti averlo con te pronto all’uso. In questo articolo ti spieghiamo qual è il suo ruolo nel mondo della nail art e perché è così importante per un buon risultato.

Il top coat è uno smalto trasparente che si stende sulle unghie dopo il colore. È il cosidetto “tocco finale”, cioè rifinisce e aggiunge uno strato protettivo alla manicure.

Così come la base coat, di cui abbiamo parlato qui, è importante per dare inizio alla manicure e proteggere l’unghia naturale, allo stesso modo il top coat è fondamentale per preservare la durata della nail art e proteggerla da acqua, scheggiature, graffi e rendendola molto più resistente. Inoltre, il top coat aiuta la manicure ad asciugare più velocemente.

Diversi tipi di top coat

In commercio si trovano differenti tipologie di top coat in base al risultato finale che si vuole ottenere: effetto lucido o effetto opaco, per esempio? Ma esistono anche top coat con glitter. Vediamo insieme le varie tipologie.

I top coat classici sono quelli glossy o in gel, e di solito offrono un risultato di lucentezza e brillantezza.

I top coat matte, invece, donano alle unghie una finitura satinata, opaca, di grande eleganza. È il top coat ideale per manicure metallizzate o dai colori scuri.

Un’altra tipologia di top coat è quella in gel che conferisce la classica bombatura del semipermanente: è il preferito delle nail artist e in effetti questo effetto non è facile da ottenere per chi è alle prime armi.

Infine, esistono tipi di top coat arricchiti con glitter, che regalano un effetto finale molto brillante e luminoso.

Ciò che lo rende un prodotto speciale è la sua composizione: è formulato con solventi, resine e materiali che lo rendono perfetto per creare uno strato protettivo sull’unghia. È fondamentale usarlo, quindi, per aumentare la durata della manicure, protetta da graffi e senza il rischio di rovinarsi, conservandola a lungo come appena fatta.

Conoscevi anche tu l’importanza del top coat? Vieni a trovarci nel nostro store online, troverai moltissimi prodotti dedicati alla nail art!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?