21/01/24

front-view-oil-made-from-green-plant-with-copy-space

Tea tree oil: proprietà e benefici nel beauty

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale derivato dalle foglie dell’albero di Melaleuca, una pianta nativa dell’Australia e utilizzato fin da tempi antichissimi come rimedio naturale e antibatterico. Di recente si è scoperta la sua grande utilità anche nel mondo beauty. Ne hai mai sentito parlare? Se sei curiosa di scoprire proprietà e benefici dell’olio essenziale di Tea Tree allora resta con noi e continua a leggere.

Il Tea Tree è un albero il cui olio essenziale ricavato dalle foglie può essere impiegato per diversi rimedi naturali. Già gli aborigeni australiani, fin da tempi antichi, usavano le foglie per curare affezioni respiratorie come tosse e raffreddore. Le sue proprietà antibatteriche sono utili anche per curare lievi disturbi della pelle. È importantissimo specificare che l’olio essenziale di tea tree non è indicato per l’assunzione orale, perché poche gocce possono intossicare il nostro organismo. Se ne consiglia solo un uso esterno. Vediamo in che modo questo potente olio essenziale può essere usato nel mondo beauty.

Tea tree nel mondo beauty

Le sue proprietà detergenti e deodoranti lo hanno fatto diventare il protagonista di molti prodotti cosmetici come shampoo, collutori, creme, deodoranti: il suo odore è fresco e i benefici possono essere impiegati in diversi campi.

Viene spesso usato come antisettico e disinfettante in creme per trattare l’acne, i brufoli, micosi delle unghie e punture d’insetti.

Molte creme a base di Tea Tree sono indicate per il trattamento di acne molto leggera, come la crema arricchita con tea tree oil formulata Ultra Retinol Complex. Questa tipologia di prodotti sono spesso arricchite da altri ingredienti emollienti e nutrienti, in grado di dare alla pelle sollievo e idratazione. In generale, suggeriamo di non usare questi prodotti su pelle gravemente lesa e, piuttosto, rivolgersi a esperti dermatologi per intraprendere una cura mirata.

In caso di gengiviti o afte si possono effettuare risciacqui con collutori a base di tre tree: disinfiammano, disinfettano e donano sollievo a gengive molto sensibili. È anche un ottimo alleato per profumare l’alito grazie al suo odore fresco e balsamico, per questo è usato nella formulazione di molti dentifrici.

È molto usato anche nella formulazione di shampoo per capelli grassi o per combattere la forfora: da sollievo dal prurito e purifica il cuoio capelluto.

Tu hai mai provato prodotti a base di Tea Tree? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti, ti aspettiamo!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?