26/03/23

disposizione-degli-accessori-per-la-cura-delle-unghie-per-il-salone (1)

Sterilizzare gli strumenti della manicure

La pulizia degli strumenti da manicure è importantissima e non andrebbe mai sottovalutata. Sai come si esegue in modo sicuro? In questo articolo ti offriamo dei consigli pratici per sterilizzare gli strumenti da manicure ed evitare così spiacevoli rischi. Iniziamo subito.

Le professioniste del settore sanno quanto sia importante la pulizia degli strumenti da manicure: in questo modo si evitano i rischi di infezioni batteriche e di trasmissioni di malattie. Nel caso specifico delle estetiste professioniste, in cui gli strumenti vengono a contatto con molte persone diverse nel corso della giornata, la sterilizzazione delle attrezzature va eseguita dopo ogni cliente, così da garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e garantire un servizio ottimo e attento alla salute di ognuno.

Chi invece esegue la manicure domestica molto spesso trascura l’aspetto della pulizia degli strumenti da manicure, e questo è un grosso errore. Vediamo insieme come eseguire correttamente la sterilizzazione degli strumenti e quali prodotti utilizzare.

Anche se gli strumenti sono utilizzati solo da te, potrebbero comunque essere la causa di infezioni batteriche e funghi, quindi mai sottovalutare l’igiene: ne dipende la salute delle tue unghie.

Gli strumenti da manicure vanno ripuliti dopo ogni utilizzo e, ovviamente, il sapone non basta. Bisogna utilizzare prodotti specifici per ogni strumento.

Strumenti in acciaio

Nonostante ci siano diversi metodi casalinghi, noi vi consigliamo sempre di affidarvi a strumenti per professionisti e a utilizzare prodotti di qualità, soprattutto quando si tratta di igiene e attenzione alla salute.

Tutti gli strumenti in acciaio, come tronchesi, lime, forbici, spingipelle, devono essere igienizzati con appositi prodotti. Esistono attrezzature professionali che renderanno questo processo molto più semplice.

Una prima opzione è utilizzare il vaso Barbicide la cui funzione è proprio quella di contenere una soluzione disinfettante in cui immergere gli strumenti da manicure. Per la soluzione, consigliamo il disinfettante e sterilizzante Peroxill, imbattibile nella pulizia di strumenti medici, chirurgici e anche da salone. Dopo l’immersione nella soluzione igienizzante, gli strumenti vanno sciacquati accuratamente per eliminare le tracce del prodotto chimico e poi asciugati con attenzione. Riponili in un posto sicuro e pulito.

Una seconda soluzione è affidarsi a uno sterilizzatore professionale a raggi UV. La lampada, infatti, è in grado di svolgere un’azione germicida molto profonda, garantendo strumenti igienizzati da usare in sicurezza.

Pennelli

Ebbene sì, anche i pennelli hanno bisogno di essere puliti con frequenza.
I pennelli, in particolare, devono essere puliti dopo ogni utilizzo con pad in cotone e cleanser. Ecco le fasi da seguire:

  • Bagnare il pad o i dischetti in cotone con il cleanser;
  • Strofinare i pennelli sul pad imbevuto con movimenti delicati fino alla rimozione completa dei residui di smalto;
  • Sciacquare i pennelli con acqua tiepida, tamponarli con cura e lasciarli asciugare.

Noi di Blaco abbiamo molto a cuore la salute dei nostri clienti, per questo ci teniamo a consigliare sempre il meglio delle attrezzature e delle pratiche igieniche, anche e soprattutto in campo estetico. Siamo certi che questi consigli ti torneranno molto utili.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?