15/01/23

front-view-of-happy-woman-straightening-her-hair

Sai come scegliere la piastra per capelli giusta?

In commercio esistono davvero tantissimi modelli di piastra per capelli. Il problema, infatti, è scegliere quella giusta. Se stai pensando di cambiare piastra o hai bisogno di acquistarne una nuova, sei nel posto giusto. In questo articolo parleremo dei criteri di cui tener conto nella scelta di una piastra per capelli.

La tua vecchia piastra ormai ti ha abbandonato e hai bisogno di acquistarne una nuova, oppure semplicemente vuoi farti un regalo e hai deciso che una nuova piastra per capelli è quello che fa al caso tuo. Lo sai che ci sono delle caratteristiche di cui tenere conto prima di procedere all’acquisto? I criteri da considerare sono diversi e vale davvero la pena di spendere del tempo per effettuare una ricerca accurata, dato che acquistare una piastra per capelli, soprattutto se professionale, è un piccolo investimento.

Noi di Blaco siamo sicuri che hai a cuore la salute dei tuoi capelli, per questo ti proponiamo questa lista di caratteristiche che ti aiuteranno a orientarti nella scelta della piastra perfetta per te e per la tua chioma.

Materiale

Il materiale è uno dei primi fattori determinanti cui bisogna guardare per capire se hai di fronte una piastra di qualità o meno. Se i piatti della piastra per capelli sono solo in alluminio, allora meglio lasciar perdere. I materiali migliori sono:

  • Ceramica. Permette di scaldare i piatti della piastra in modo veloce e uniforme. La caratteristica migliore di questo materiale è che permette movimenti fluidi e ottimi risultati già con una passata. Il suo punto debole, però, è la fragilità, tanto che potrebbe bastare una sola caduta per romperla.
  • Tormalina. È il materiale migliore che puoi trovare su una piastra. La Tormalina svolge un’azione ionizzante naturale perché è in cristallo: rende i capelli setosi, lucidi e riduce l’effetto staticità.
  • Titanio. Si tratta di un ottimo materiale naturale che mantiene il calore, lo distribuisce in modo uniforme sulle ciocche da trattare, protegge il capello dal calore e lo rende lucente. Un esempio di piastra in titanio è Hair on Euphoria. Grazie al suo diffusore di Ioni negativi e alla sua potenza, consente di eseguire alla perfezione ogni lavoro di lisciatura in un solo passaggio, conferendo morbidezza e luminosità ai capelli.

Dimensioni

In commercio puoi trovare piastre di ogni dimensione, ma per la scelta devi basarti sulle tue necessità. Se hai i capelli corti o molto sottili, oppure se viaggi spesso, una piastra di piccole dimensioni potrebbe fare al caso tuo. Se invece hai una chioma molto folta e magari i capelli ricci e spessi, sarebbe meglio optare per una piastra più grande con capacità di potenza maggiori. Tieni conto del fatto che una piastra dovrebbe essere lunga almeno 10 cm perché sia funzionale e ti permetta di lavorare bene sulla piega.

Regolazione della temperatura

L’uso errato della piastra per capelli può provocare diversi danni a causa delle alte temperature. Per evitare che questo succeda, è importante scegliere una piastra che offra la possibilità di giocare con le temperature. Se hai i capelli sottili e fragili non dovresti superare i 160°, mentre se hai un capello molto spesso e crespo puoi spingerti anche fino ai 220°. Il modello Antigua Gold è un esempio perfetto, in quanto permette di gestire 5 diverse temperature regolabili grazie al pannello con comandi digitali.

Ergonomia

La piastra per capelli deve essere maneggevole e comoda da usare, quindi se puoi, prima di acquistarla, provala!

Ora che ti abbiamo svelato le quattro principali caratteristiche di cui tenere conto prima di acquistare la tua nuova piastra, siamo sicuri che la scelta sarà molto più semplice. Nella nostra sezione dedicata alle piastre professionali è disponibile una grande varietà di prodotti. Vieni a trovarci!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?