03/12/23

rughe contorno labbra

Rughe contorno labbra: perché nascono e rimedi

Hai presente le rughette verticali che nascono sul contorno labbra? Ebbene, le rughe del prolabio sono un fastidioso inestetismo che molte vorrebbero combattere. Prima di suggerirti alcuni rimedi, vediamo insieme quali sono le cause di questo problema comune.

Le rughe del contorno labbra, chiamate anche “codice a barre” perché ricordano appunto la forma del codice a barre presente sulle etichette dei prodotti, è un inestetismo che solitamente sorge con l’avanzare dell’età. Purtroppo, per alcune di noi è un fattore genetico e c’è poco che si possa fare per evitare del tutto che queste rughette nascano sulle labbra.

Senza dubbio, però, ci sono alcune buone pratiche di prevenzione che ti aiutano a ridurre l’avanzamento dell’inestetismo, oltre a rimedi efficaci – non miracolosi – a cui puoi affidarti.
Andiamo al sodo e vediamo insieme quali sono cause e rimedi.

Rughe contorno labbra: perché nascono?

Come abbiamo accennato, in alcuni casi si tratta di un fattore genetico, e contro la genetica c’è poco che si possa fare.
In altri casi, invece, la comparsa del codice a barre è dovuta a cattive abitudini abbastanza comuni e che si possono facilmente correggere. Come sempre, la prevenzione è il miglior modo per ritardare la comparsa delle rughe.

Non usare la protezione solare

Questo è il più comune degli errori in fatto di rughe in generale. Abbiamo già parlato in questo articolo di quanto sia importante usare una buona protezione solare tutti i giorni, anche in inverno, se vuoi mantenere una pelle sana e liscia più a lungo. I raggi UVA e UVB, infatti, sono tra i primi fattori scatenanti del foto invecchiamento della pelle. Assicurati di usare un velo di protezione anche sul contorno labbra prima di esporti al sole.

Il fumo delle sigarette

Si sa, il fumo delle sigarette non è di certo il miglior alleato della pelle, soprattutto se sei geneticamente predisposta alle rughe del contorno labbra – e alle rughe in generale. Ovviamente, evitare il fumo sarebbe una ottima pratica salutare, e non solo per la pelle.

Non curare la pelle secca

La mancanza di idratazione è un altro fattore che collabora alla formazione delle rughe. Oltre a nutrire la pelle dall’interno bevendo il giusto apporto di acqua giornaliero, inserisci nella tua beauty routine creme idratanti che ti aiutino a combattere la secchezza cutanea.

Rimedi utili per contrastare le rughe del prolabio

Oltre alle buone abitudini di cui abbiamo scritto su, ci sono alcuni rimedi con cui puoi intervenire nella zona labbra per ridurre i segni dell’invecchiamento.

I prodotti cosmetici sono una buona base da cui partire, soprattutto se arricchiti con acido ialuronico e collagene. Questi due ingredienti, infatti, mantengono la pelle idratata, compatta e donano elasticità alla cute, proprio quello di cui la pelle ha bisogno per evitare le rughe.
Purtroppo per noi, non esiste una crema miracolosa in grado di fare sparire i segni del tempo in una notte, ma il contorno labbra Ultra Retinol Complex a base di acido ialuronico, se usato con regolarità, è un valido aiuto per ritardare la comparsa di questo inestetismo.

Ti consigliamo anche di inserire nella tua beauty routine tonici o sieri a base di collagene o acido ialuronico: soprattutto se applicati la sera, prima di andare a dormire, agiscono in profondità durante la notte e nutrono la pelle.

Infine, un piccolo e semplicissimo trucco per elasticizzare la tua pelle è sorridere: alleni i muscoli del viso e mantieni la pelle elastica, quindi perché non regalarsi un sorriso in più?

Nel nostro store puoi trovare molti altri prodotti adatti al trattamento dei segni del tempo, vieni a trovarci!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?