09/10/22

collagen-eye-mask-for-moisturizing-self-care-concept

Rimedi per combattere le occhiaie

Le occhiaie scure sono un inestetismo della pelle conosciuto sia dalle donne che dagli uomini e le cause della loro comparsa possono essere molteplici. Per poterle combattere ed eliminare, infatti, è necessario conoscerne le cause. In questo articolo vediamo quali sono le cause alla base della formazione delle occhiaie e quali rimedi adottare per eliminarle.

Perché compaiono le occhiaie?

Le occhiaie possono essere congenite, quindi legate a fattori cutanei come accumulo di melanina e fragilità capillare, oppure possono comparire a causa di uno stile di vita stressante e stancante.

Nel primo caso, dato che si tratta di una situazione congenita, i rimedi possono essere di due tipi:

  • molto incisivi e a lungo termine, ma più costosi, rivolgendosi a professionisti nel settore della chirurgia estetica;

  • più leggeri e più economici, ma che necessitano impegno quotidiano, usando i cosmetici giusti giorno dopo giorno.

Nel secondo caso, invece, basta adottare piccoli accorgimenti nelle proprie abitudini quotidiane.

Innanzitutto, bisogna fare attenzione al sonno. Uno dei primi sintomi della stanchezza e del poco riposo sono proprio le occhiaie. Cerca di regolare il tuo sonno in modo da dormire almeno 7 – 8 ore per notte.

Anche passare molte ore davanti allo schermo del pc influenza la comparsa di occhiaie, sempre determinate dalla stanchezza dello sguardo e dall’affaticamento dovuto alla luce dello schermo.
Se passi molte ore al computer concediti delle pause e pensa di usare degli occhiali riposanti e anti luce blu, vedrai che ti aiuteranno moltissimo.

L’alimentazione, poi, ha un ruolo importantissimo: fai attenzione a mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali e bevi quantità adeguate di acqua durante la giornata.

A queste piccole attività quotidiane potresti associare una skincare routine specifica per le occhiaie. Vediamo insieme come fare.

Quali prodotti possono aiutarmi per contrastare le occhiaie?

Siccome non tutti possono ricorrere ai trattamenti della chirurgia estetica, noi di Blaco ti veniamo in soccorso con alcuni consigli sui rimedi da usare per combattere le occhiaie.

Adottare una skincare routine specifica per questo tipo di inestetismo è un ottimo modo per eliminare le occhiaie, ma attenzione: come già accennato ci vorranno tempo e cure costanti.

Tra i prodotti più indicati per lavorare sulle occhiaie ci sono sicuramente i gel, i sieri e le creme contorno occhi. Questi prodotti sono formulati specificatamente per agire sul gonfiore, sull’arrossamento e sulla profondità delle occhiaie, rendendo la zona del contorno occhi più luminosa.

Ultra Retinol Complex, per esempio, propone una crema liftante arricchita da vitamina E, acido jaluronico e retinolo, utili per ridurre le borse e la comparsa di occhiaie mantenendo attiva la barriera protettiva della zona perioculare.

Olaz, invece, crea un prodotto specifico chiamato Olaz Eyes. Si tratta di un siero contorno occhi che agisce su rughe, occhiaie e borse. È ricchissimo di vitamine e peptidi, che donano elasticità e tonalità alla pelle.

Peggy Sage, a sua volta, propone due prodotti diversi che possono essere usati in combinazione. Il gel contorno occhi può essere usato quotidianamente nella skincare routine per idratare la pelle, lenire e decongestionare le occhiaie. Settimanalmente, invece, si può abbinare l’uso dei patch per contorno occhi defaticanti, formulati con acido jaluronico e olio di semi di jojoba appositamente per migliorare l’aspetto delle occhiaie.

Questi prodotti cosmetici, qualunque tu scelga, vanno inseriti all’interno di una routine quotidiana. Vedrai che la costanza premierà i tuoi sforzi e l’aspetto delle tue occhiaie migliorerà a vista d’occhio!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?