07/01/24

washing-machine-minimal-laundry-room-interior-design (1)

Pulire la lavatrice: ecco come e perché

Tutti noi abbiamo in casa una lavatrice, elettrodomestico ormai indispensabile, ma sappiamo prendercene cura e fare in modo che duri nel tempo? In questo articolo ti spieghiamo perché è importante pulire la lavatrice e come eseguire questa operazione.

Come tutti gli elettrodomestici, per salvaguardare il buon funzionamento della lavatrice è indispensabile prendersene cura, provvedere alla sua pulizia e, in questo modo, si eviteranno molti problemi e imprevisti. Sarà capitato anche a te, infatti, di avvertire un cattivo odore provenire dalla tua lavatrice: la causa sta nell’accumulo di residui di detersivo e calcare nel cestello, nella guarnizione e nel filtro.

Questo, oltre a causare il cattivo odore, provoca anche altri problemi: i lavaggi non saranno efficienti, la lavatrice consumerà più energia e con il tempo potrebbe verificarsi un guasto. Evitare questi problemi è davvero molto facile, basta effettuare una pulizia della lavatrice almeno una volta al mese. Vediamo come fare.

Come pulire il cestello

Il cestello si può pulire sia con prodotti specifici che con prodotti naturali.
Vediamo entrambi i metodi:

  1. Esistono dei detergenti specifici per la pulizia del cestello della lavatrice: si tratta di detergenti la cui azione combinata è quella di eliminare il calcare e disinfettare. Ti consigliamo di effettuare un ciclo a vuoto e ad alte temperature assieme al detergente specifico.
  2. In alternativa ai detergenti specifici, puoi effettuare la manutenzione del cestello usando l’aceto bianco. Anche in questo caso, aggiungi un bicchiere di aceto bianco nella vaschetta del detersivo e fai partire un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. La tua lavatrice sarà disinfettata e libera dal calcare.

Alla fine di ogni ciclo, abbi l’attenzione di lasciare lo sportello della lavatrice aperto, in modo che all’interno possa asciugarsi ed evitare il formarsi di umidità e muffe.

Come pulire la guarnizione

La guarnizione è una parte della lavatrice in cui tendono ad accumularsi residui tessili, di sapone e ammorbidente e non solo: quante volte è capitato di perdere un calzino e ritrovarlo nascosto nella guarnizione? È il luogo perfetto per la proliferazione di muffe e batteri, proprio per questo motivo andrebbe pulita periodicamente. La pulizia della guarnizione è molto facile da effettuare: puoi usare una spugnetta o un panno imbevuti di aceto o detergente disinfettante e passarlo con cura tra le pieghe della guarnizione. Ti stupirà vedere quanto sporco verrà fuori.

Come pulire il filtro

La pulizia del filtro va effettuata una volta ogni tre mesi, ed è molto facile dimenticarsene. Prendi un appunto sul calendario come promemoria, la tua lavatrice – e il tuo bucato – ne gioveranno!
Prima di tutto, per questione di sicurezza, stacca la spina della corrente della lavatrice. Dopo di che, posiziona una vaschetta vicino allo sportellino da cui estrarrai il filtro così da raccogliere l’acqua in uscita. Lava il filtro sotto l’acqua corrente e poi lascialo in ammollo con acqua e aceto per almeno un’ora. Tornerà come nuovo!

Siamo certi che questi consigli ti torneranno utilissimi per eliminare eventuali cattivi odori e per allungare la vita del tuo elettrodomestico. Vieni a trovarci nel nostro store online, troverai molti prodotti per prenderti cura della tua casa.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?