25/02/24

profumo d

Profumi da donna intramontabili

Alcuni profumi da donna sono entrati nella storia della moda e non ne sono usciti mai più. Si tratta di fragranze che hanno cambiato il concetto di “profumo”, diventando a tutti gli effetti simboli di eleganza ed emancipazione. Noi di Blaco ne abbiamo scelti quattro in particolare: secondo noi, sono i profumi da donna più amati di sempre. In questo articolo ripercorriamo insieme la loro storia per scoprire il segreto della loro fama internazionale.

Si tratta di profumi iconici, che hanno fatto la rivoluzione nella storia della profumeria. Alcuni di questi potremmo addirittura definirli leggendari perché hanno accompagnato intere generazioni di donne, altri hanno trovato fama mondiale nel giro di pochi decenni. La storia di ognuno di questi profumi ha molto da dirci sulla grande influenza che hanno avuto nella storia della moda e della profumeria. Inoltriamoci subito in questo viaggio fatto di fragranze impalpabili e potentissime.

CHANEL N°5

Chanel n°5 è uno di quei profumi che non conosce il passare del tempo perché al di sopra delle mode. Fu commissionato nel 1921 dalla stilista Coco Chanel e si tratta del primo profumo nella storia formulato con aldeidi in grande concentrazione, essenze sintetiche in grado di far durare il profumo molto più a lungo sulla pelle e rendendolo uno dei profumi più elaborati di sempre.

Inizialmente si presentò come fragranza di lusso, usato da dive della moda e del cinema. È famosa la dichiarazione dell’attrice Marilyn Monroe che, rispondendo a una domanda di un giornalista del Life Magazine che le aveva chiesto cosa indossasse a letto, disse “solo due gocce di Chanel N°5, ovviamente”.

Col tempo si diffuse anche nelle classi meno agiate, fino a diventare una delle fragranze più vendute al mondo. Adesso, ben 100 anni dopo, è ancora uno dei profumi più iconici della storia della moda.

GIORGIO ARMANI Sľ

La profumazione Sì firmata Giorgio Armani è stata svelata nel 2013 e nonostante si possa considerare una fragranza “giovane” è già entrata nell’Olimpo delle fragranze più amate dalle donne.

Concepita come tributo alla femminilità, questa fragranza unisce in sé forza, grazia e indipendenza. Bastano poche gocce di Sì per immergersi nella modernità, nell’audacia e nella fragilità della donna moderna.

Esistono due versioni di questa potente profumazione:

Sì Eau De Parfume: questa prima versione è più floreale e leggera (definita anche Chypre Moderno Floreale), caratterizzata dalla freschezza del Ribes Nero e della Perla verde per poi unirsi ad accenti romantici dei fiori dai petali di Rosa di Maggio, alla purezza del muschio e dei legni ambrati che sono in grado di donare al profumo una profondità e un fascino irresistibile.

Sì Eau De Parfume Intense: la seconda versione della fragranza di Armani è parte della famiglia olfattiva Chypre Moderno Legnoso ed è caratterizzata da un twist olfattivo intenso e profondo per le donne sicure di sé, sensuali e soprattutto audaci. Questo grazie all’unione del Ribes Nero con la Vaniglia, intensificati dalle note forti e decise del Patchouli, ma anche quelle del Legno Scuro e Benzoino.

È una profumazione nata per omaggiare le donne in grado di dire “Sì” alle proprie emozioni, ma anche Sì alla vita e Sì alla libertà.

LA VIE EST BELLE LANCOME

Dal 2012 ad oggi, La Vie Est Belle di Lancome è diventato un profumo degno di essere definito “grande classico”: la sua profumazione delicata e sofisticata rappresenta pienamente la donna moderna in tutte le sue sfaccettature.
Il concetto dietro alla creazione di questa fragranza è il tentativo di mostrare la forza delle donne che, nonostante le difficoltà quotidiane, scelgono di continuare a lottare col sorriso. La fragranza della maison Lancôme descrive perfettamente la sua luminosità gioiosa e invita a cogliere l’aspetto più intenso e felice dell’esistenza, in perfetto stile francese.
Il profumo si presenta dolce, fruttato-floreale e sofisticato: un’equilibrata combinazione di forza e bellezza.

J’ADORE CHRISTIAN DIOR

Potremmo definire la fragranza di Dior creata nel 1999 come una esplosione floreale: la fragranza, per volere dello stilista francese, punta a celebrare la bellezza dei fiori e quella delle donne insieme.
Si tratta di una fragranza iconica e molto complessa perché mescola le fragranze dei fiori più nobili, come l'ylang-ylang delle Comores, la rose Damascena e il gelsomino Sambac. Ne risulta un profumo in grado di esaltare l’essenza di ogni fiore in un bouquet sofisticato ed elegante, come la donna Dior.

Le grandi attrici del cinema come Charlize Theron, Grace Kelly e Marilyn Monroe, protagoniste dei corti pubblicitari del profumo J’Adore, hanno contribuito a rendere la fragranza famosa in tutto il mondo.

Hai mai provato uno di questi profumi? Nel nostro store sono disponibili queste fragranze del calibro internazionale e molte altre. Vieni a trovarci per trovare il tuo profumo del cuore.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?