14/02/22

ricostruzione-unghie2

Guida alla Ricostruzione Unghie Perfetta

La Ricostruzione delle Unghie è una delle tecniche più richieste dalle clienti di un’estetista. Permette ad ogni donna di avere mani e unghie perfette, curate e belle da guardare. Ecco la guida definitiva per una ricostruzione unghie al top!

Negli ultimi tempi, la richiesta di ricostruzione delle unghie ha subito un’impennata davvero notevole. Non solo le clienti più giovani, ma anche quelle più mature lo considerano infatti uno dei trattamenti estetici più desiderati e ambiti. Avere mani ben curate e perfette per ogni occasione è visto come uno dei canoni di bellezza che più piace alle donne.

Oltre però a conferire nuova linfa vitale alla bellezza delle mani, la ricostruzione unghie, è in grado di ridurre notevolmente gli effetti nefasti dell’onicofagia, ossia di quel brutto vizio di mangiarsi le unghie per effetto di ansia e stress accumulati durante la giornata. Mangiarsi le unghie infatti rovina irrimediabilmente unghie, pelle e cuticole, e può essere veicolo di infezioni batteriche, fungine o virali.

Fatte queste premesse, vediamo adesso più nel dettaglio in cosa consiste e quali sono le tecniche migliori della ricostruzione delle unghie.

Cos'è la Ricostruzione Unghie?

La ricostruzione unghie è un trattamento estetico in grado di correggere alcuni difetti dell’unghia attraverso l’applicazione di prodotti specifici direttamente sopra la superficie dell’unghia o applicando dei prolungamenti sulla stessa in caso si desideri allungarla. Esistono svariate tecniche di ricostruzione: in gel, in resina, in acrilico, tips, fiberglass.  Ci preme sottolineare che per la loro realizzazione è sempre bene affidarsi ad una estetista professionista o acquistare prodotti altamente professionali e di alta qualità, onde evitare spiacevoli sorprese.

Tecniche di Ricostruzione Unghie

Come detto nel paragrafo sopra, esistono diverse tecniche di ricostruzione delle unghie. Vediamo adesso nello specifico quelle più utilizzate e richieste dalle clienti nei centri estetici:

Gel: è una tecnica che utilizza diversi tipi di gel applicati l’uno sopra l’altro che creano strati sull’unghia che costituiscono lo spessore dell’unghia stessa. L’asciugatura dei vari strati avviene utilizzando una lampada a raggi ultravioletti. Tale tecnica, garantisce un risultato finale molto naturale, in grado di perdurare nel tempo.

Resina: sulla superficie dell’unghia viene fatta colare una specifica resina che viene spalmata uniformemente con un pennello, tale resina è in grado di allungare l’unghia e di renderla più forte. Questa tecnica viene utilizzata generalmente sia da donne che da uomini, soprattutto tra chi suona la chitarra o strumenti musicali in cui vengono “pizzicate” corde con le unghie per produrre i suoni.

Fiberglass: tecnica che si esegue con il supporto di una "tips" che serve a creare la lunghezza desiderata, applicata direttamente sulla superficie dell’unghia con una colla resina. Metodologia ideale per chi ha una superficie delle unghie sana e vuole allungarle.

Tips: per questa tecnica vengono utilizzate delle unghie finte composte con diversi materiali che vengono incollate alla superficie dell’unghia mediante resine.

Asciugatura delle unghie e nail art

Una volta asciugate le unghie, a completamento di uno dei trattamenti di ricostruzione sopra descritti è possibile scegliere di applicare sulle unghie delle decorazioni: brillantini, micro adesivi o disegni da effettuare direttamente on-nails mediante la cosiddetta Nail Art. Parliamo cioè dell’arte di adornare e creare delle piccole decorazioni attraverso l’utilizzo di smalti ad hoc lucenti, metallizzati o disegni all’ultima moda per rendere più particolare lo stile della propria manicure.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?