17/03/24

brillantini makeup

Glitter per un make up shiny

Usare i glitter per un make up è osare troppo? Assolutamente no! Noi di Blaco siamo grandi fa di chi non si lascia intimidire e sceglie di esprimere la propria personalità. I make up con i brillantini sono spesso impegnativi e bisogna saperli portare, ecco allora qualche consiglio su come applicare i glitter. Resta insieme a noi in questo viaggio scintillante tra polveri luminose, ombretti shiny e illuminanti.

Tipologie di glitter

Innanzitutto, è necessario fare un distinguo. Esistono moltissimi tipi diversi di “glitter”, per questo siamo qui a chiarire quali sono le varie tipologie, in modo che sia per te più facile distinguerle tra loro e valutare in quale forma i glitter si rivelano utili per i tuoi make up.

I glitter altro non sono che polveri iridescenti, cioè minuscoli agglomerati di minerali e plastiche associate ai pigmenti colorati. Questi pigmenti vengono a loro volta inseriti nella composizione dei prodotti cosmetici quali ombretti, lucidalabbra, fondotinta, polveri per il viso e smalti. Si possono trovare anche come polveri libere, quindi pura polvere iridescente non mixata con altri composti.

Vediamo nello specifico le varie tipologie:

  • Polvere libera: contenuti in piccoli barattoli, i glitter possono essere di diverse grane e quindi dare effetti diversi al make up.
  • Polvere pressata: si trovano spesso nelle palette, vere e proprie scaglie di glitter da prelevare e applicare rigorosamente con le dita.
  • Liquidi o in gel: la variante in gel è quella utilizzata soprattutto per gli eyeliner, permette una maggior dispersione delle polveri brillanti.
  • In crema: le versioni cremose sono forse le più pratiche da utilizzare.
  • Ombretti glitter liquidi: molto comodi coi loro applicatori, permettono di strutturare il make up con precisione.
  • Glitter top coat: sono glitter dalla grana mista, che grazie ai loro riflessi creano un effetto “bagnato” davvero particolare.

Un altro aspetto da specificare è che esistono diverse grane di glitter. In base alla grana, infatti, variano i metodi di applicazione, l’adesione sulla pelle e la stesura del glitter avrà un risultato differente, da cui dipende anche la resa del make up. 

Facciamo un esempio perché sia più chiaro.
Nei prodotti specifici per il viso, come i fondotinta, si usano generalmente grane molto fini e molto disperse: queste danno un effetto luminoso delicato. Prodotti come gli illuminanti, invece, hanno mix di grane differenti e più concentrate proprio perché l’effetto che si vuole ottenere è quello shiny.

Negli ombretti, invece, la grana dei glitter e la loro percentuale vanno a modificare il tipo di ombretto:

  • ombretto shimmer, se le quantità sono pari e la grana fino-media;
  • ombretto satin, se la grana è molto fine e cremosa nella texture;
  • ombretto matte, con glitter dispersi nella formula.

 

Come applicare i glitter

Ecco arrivate alla parte più divertente dell’articolo: vediamo come usare i glitter nel make up unendo tecnica e un po’ di fantasia.

  • Glitter al centro della palpebra: chiamato anche halo smokey, questa tecnica consiste nell’applicare un ombretto glitter al centro della palpebra. È indicato per chi ha una palpebra ricoperta ma non vuole rinunciare allo smokey eyes.
  • Glitter per il punto luce: tecnica fantastica e semplice per arricchire un make up monocromatico con un tocco di glitter sul dotto lacrimale. Il tuo make up si trasformerà da noioso a glamour.
  • Glitter eyeliner: tecnica un po’ più complessa, ma con un po’ di esercizio l’effetto sarà invidiabile. La linea di eyeliner coperta da brillantini è elegante ma estrosa al tempo stesso.
  • Glitter sulle sopracciglia: decisamente non un make up quotidiano, infatti si una molto per gli editoriali di moda. Da tenere comunque in considerazioni per occasioni particolari.
  • Glitter sul rossetto: perfetti per regalare alle labbra un effetto tridimensionale. Puoi anche provare a miscelarli con il gloss.

Tu cosa ne pensi dei glitter nel make up? Scrivici nei commenti qual è il tuo modo preferito di usare i glitter, noi ti aspettiamo nel nostro store con tante novità sul mondo make up.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?