22/11/21

prodotti-per-barba

Consigli utili per una rasatura perfetta. Leggi la guida

Ogni uomo, nel corso della sua vita, si è posto la seguente domanda: come radersi correttamente il viso? In questo articolo ti aiuteremo a migliorare la tua tecnica di rasatura per ottenere un viso curato ed impeccabile

Tutte le mattine, ogni 2-3 giorni, una volta alla settimana. A prescindersi dalla frequenza con cui avviene, per un uomo, radersi è un rito imprescindibile che lo accompagnerà per tutta la vita. Farsi la barba è un gesto importante nella vita di tutti gli uomini e per questo occorre farlo utilizzando i migliori prodotti per la rasatura presenti sul mercato: dalla scelta del rasoio alla crema dopobarba; dalla preparazione della pelle del viso alla rasatura alla schiuma (tradizionale o in gel) o sapone da barba. Scelte importanti che si impongono per evitare taglietti, arrossamenti o irritazioni sul viso: una delle parti più delicate e sensibili del corpo di un uomo.

Ormai è cosa nota: la cura della propria immagine è importante anche per gli uomini e la rasatura riveste un ruolo importantissimo al fine di avere un aspetto curato ed impeccabile. Radersi è un arte, e per tale motivo è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti per farlo al meglio. Primo fra tutti la scelta degli strumenti e dei prodotti da utilizzare. In questo articolo daremo alcuni consigli per migliorare la tua tecnica ed ottenere una rasatura liscia e perfetta senza taglietti, graffi o peli residui ed un viso curato ed impeccabile.

Come preparare la pelle alla rasatura:

Molti uomini “vanno subito al sodo”, cioè non preparano la pelle del proprio viso al “trauma” indotto dalle lame del rasoio. Non c’è niente di più sbagliato. Prima di procedere alla rasatura infatti occorre utilizzare prodotti pre-barba, in maniera tale da ammorbidire, idratare la barba e proteggere la pelle. In questo modo la pelle del tuo viso sarà meno soggetta ad irritazioni e il processo di rasatura più fluido e scorrevole poiché la barba risulterà meno ispida e più facile da tagliare.

Ad ognuno la propria schiuma da barba

Una volta ammorbidita la barba e preparata la pelle del viso, occorre passare alla schiuma da barba. In commercio ne esistono tante: da quelle classiche o in gel da applicare con le mani sino ai saponi da barba da cospargere sul volto utilizzando un buon pennello da barba. Altra scelta da fare è quella conseguente alla propensione del proprio viso alle irritazioni: in questo caso specifico è meglio optare per una schiuma da barba per pelli sensibili. Con l’esperienza, ogni uomo acquisisce la competenze adatte per fare una scelta che sarà importante per prevenire qualsiasi tipo di irritazione.

La scelta del rasoio

Giunti a questo punto siamo più che pronti per la parte più importante (e passateci il termine, “pericolosa”) di tutto il processo: il passaggio del rasoio. Acquistate sempre rasoi di qualità: in commercio ne esistono svariati anche per pelli sensibili, in grado di scorrere agevolmente anche nei punti più critici come collo e guance.  

Un consiglio dai nostri barbieri professionisti: non raderti mai contropelo altrimenti aumenti il rischio di procurarti graffi o piccole lesioni da rasoio.

Creme e balsami aftershave

Abbiamo quasi finito! Non ci resta che applicare la crema dopobarba giusta in grado di reidratare la pelle dopo la rasatura. Anche in questo caso esistono quelli classici, balsami e prodotti per pelli sensibili. Le creme dopobarba servono a lenire la pelle in quanto la rasatura tende a procurare secchezza, irritazioni, arrossamenti e microferirte. I balsami aftershave nascono per rinfrescare ed alleviare irritazione e bruciore in chi ha una pelle del viso sensibile. I balsami dopobarba sono ormai diventati i più acquistati da parte degli uomini.

A voi la scelta in base alle vostre specifiche esigenze!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?