13/06/22

close-up-view-of-woman-using-sunscreen

Come scegliere la crema solare giusta

Come scegliere la crema solare giusta

Arriva l’estate e, se non si fa attenzione, arrivano anche le scottature da prima esposizione al sole.
Meglio correre ai ripari: qui trovi una guida su come scegliere la crema solare adatta alle tue esigenze e proteggere la pelle in modo efficace.

Quale crema solare scelgo?

Prendere il Sole è importantissimo per l’organismo perché porta diversi benefici:

  • Stimola la produzione di vitamina D, che fortifica le ossa, i muscoli e le articolazioni.
  • Aiuta a migliorare il sonno e l’umore.
  • Collabora alla tenuta del sistema immunitario e di quello vascolare.

D’altra parte, però, passare ore sotto il sole senza nessuna protezione può causare danni alla pelle: eritemi solari, scottature, invecchiamento precoce della pelle.
Per questo è indispensabile utilizzare la crema solare e proteggersi prima di ogni esposizione. Vediamo insieme come fare a scegliere la crema giusta per te.

Prime esposizioni

Abbattiamo il falso mito secondo cui la protezione solare non ci fa abbronzare. È esattamente l’opposto: durante le prime esposizioni la crema solare protegge la pelle dai raggi dannosi, permette la produzione di melanina ed evita fastidiose scottature con la conseguente desquamazione della cute.

Filtri alti con UVA e UVB

Quando scegliamo la crema solare bisogna controllare in etichetta la presenza dei filtri UVA e UVB. I raggi UVA sono quelli che penetrano in profondità danneggiando le fibre della pelle, provocando invecchiamento della pelle e rughe. I raggi UVB, a loro volta, sono i responsabili di scottature e desquamazione. Una crema solare che si rispetti presenta nella formulazione i filtri contro raggi UVA e UVB.

Modalità di applicazione

La protezione solare va applicata ogni 3 – 4 ore, preferibilmente prima di indossare il costume da bagno, così da stenderla in modo omogeneo. Questa operazione va ripetuta anche dopo aver sudato e dopo aver fatto il bagno. La crema va applicata con particolare attenzione nelle zone sensibili e in quelle più esposte.

Scelta dell’IP (o SPF)

Se sei alle prese con la prima esposizione della stagione o se hai una pelle particolarmente chiara sarà il caso di fare attenzione all’IP (indice di protezione), anche detto SPF (Sun Protector Factor). L’IP va scelto in base al fototipo della pelle: se la pelle è molto chiara e sensibile è preferibile optare per un IP alto con valore 50+, come il Prep Latte Solare Dermoprotettivo 50+SPF - 200ml. Se invece hai una pelle più olivastra o abbronzata puoi scegliere una crema solare dall’indice di protezione più basso, ad esempio Prep Spray Solare Dermoprotettivo 30SPF - 150ml. L’IP va da 6 a 50+.

A fine giornata, poi, dopo una doccia rinfrescante, è ottimo nutrire la pelle: il kit Lancaster Sun Kit Viso con Creme Velours e Siero contiene una crema solare e un siero nutriente da applicare dopo l’esposizione al sole.

Visita il nostro sito, trova la crema solare perfetta per le tue esigenze e goditi le vacanze senza preoccupazioni.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?