18/02/24

pulire forno

Come pulire correttamente il forno

Tra piatti surgelati da scongelare, lasagne, torte e arrosti della domenica, il forno è sicuramente uno dei protagonisti della cucina. La conseguenza di tanto uso, ovviamente, sta nel fatto che si sporca molto facilmente e per questo è necessario una pulizia periodica per evitare cattivi odori e proliferazione di batteri. Grazie a questo articolo la pulizia del forno diventerà facilissima, quindi iniziamo e vediamo insieme come effettuarne una corretta pulizia.

Pulire il forno in sicurezza

Come dicevamo nell’introduzione, i forni casalinghi hanno bisogno di una pulizia regolare perché vengono usati con una certa frequenza. Gli strumenti da usare per una pulizia del forno sicura sono:

  • Guanti in lattice, per proteggere la pelle da agenti chimici;
  • Sgrassatore detergente, di cui puoi scegliere anche una versione ecologica per impattare meno sul pianeta; lo sgrassatore è indispensabile per rimuovere i residui di olii e grasso dalle pareti del forno;
  • Spugna abrasiva, utile in caso di incrostazioni – di solito residui di formaggi o croste bruciacchiate.

Prima di procedere alla pulizia, alcuni accorgimenti per effettuare le operazioni di pulizia in piena sicurezza per la salute. Visto l’utilizzo di prodotti spray chimici, ti consigliamo di tenere le finestre della cucina aperte durante tutta la durata della pulizia del forno. Il forno, ovviamente, deve essere spento e completamente freddo.

Come pulire il forno

Il primo step della pulizia prevede la rimozione di tutti i residui di cibo dal forno: briciole, crosticine, polvere, insomma tutto ciò che viene via facilmente.

Con il secondo step si procede alla rimozione di grassi e incrostazioni. Spruzza una abbondante dose di detergente sgrassatore e lascia agire per qualche minuto. A questo punto procedi pure con la rimozione dei residui di cibo grazie alla spugnetta abrasiva: strofina con delicatezza per non danneggiare le pareti del forno fino a che tutto il cibo incrostato non verrà rimosso.
Alla fine di questa operazione inumidisci un panno in microfibra e passalo su tutte le superfici in modo da rimuovere completamente ogni residuo, sia di prodotti chimici che di cibo.

Il terzo step è quello dell’asciugatura: lascia il forno aperto così che possa asciugare e arieggiare. Prima di usarlo assicurati che ogni componente sia perfettamente asciutta.

Come pulire il vetro del forno

Il vetro del forno è la parte in cui lo sporco accumulato è più facilmente visibile. Sapevi che il vetro del forno può essere rimosso? In questo modo sarà davvero facile lavarlo con acqua calda e sapone sgrassante per poi rimetterlo al suo posto.

Seguendo questi semplici consigli garantirai al tuo forno una vita molto più lunga. Vieni a trovarci nello store online per scoprire tutti i prodotti dedicati alla pulizia della casa, ti aspettiamo!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?