01/10/23

daily-pampering-routine-lovely-young-female-model-wears-under-eye-circles-for-removing-dark-circles-takes-care-of-her-skin-uses-modern-cosmetics

Come eliminare il rossore dei brufoli

Acne e brufoli sono imperfezioni che conosciamo tutti e che spesso mettono in difficoltà. Quante volte ti è capitato di avere un appuntamento importante e proprio quel giorno un bel brufolo decide di fare la sua comparsa? Purtroppo, non possiamo avere il pieno controllo sulla nostra pelle, però possiamo ridurre l’effetto anti estetico con alcuni rimedi.
In questo articolo ti suggeriremo dei metodi per ridurre il rossore dei brufoli e goderti le giornate dimenticando questo fastidioso problema.

A cosa sono dovuti i brufoli?

La comparsa di acne e brufoli è da attribuire a diversi fattori: squilibri ormonali, eccesso di sebo, accumulo di batteri sulla cute.

Se si tratta di alcuni brufoli sporadici allora puoi provare con i rimedi che ti suggeriremo più avanti.

Se, invece, la tua pelle soffre di un’acne acuta, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo: un professionista è in grado di offrirti supporto e cure adeguate per affrontare questo tipo di problema cutaneo.

Sappi che, in generale, l’acne è un problema della pelle molto comune, che affligge tantissime persone in diverse fasi della vita. Non sei la sola persona a portare avanti questa battaglia contro i rossori da brufoli.

Negli ultimi anni, infatti, si è sviluppato un movimento di “skin positivity”, soprattutto sui social, che vuole tentare di normalizzare il problema dei brufoli: l’obiettivo è migliorare il modo in cui vediamo e viviamo la nostra pelle. Questo movimento aiuta molto a ridurre lo stress da performance di cui in tanti soffriamo nell’era dei social. Nessuno ha la pelle perfetta, i brufoli sono un problema che accomuna tutti, quindi possiamo anche tirare un sospiro di sollievo.
In ogni caso, può essere sempre utile sapere come curare i brufoli e diminuirne il rossore se ti trovi in una situazione di emergenza.

Esistono diverse soluzioni per ridurre il rossore dei brufoli e accelerarne il processo di guarigione. Sul mercato ci sono infatti molti prodotti formulati appositamente per lenire la pelle e ridurre l’infiammazione cutanea. Vediamo insieme quali sono i rimedi e i principi attivi a cui guardare per combattere il rossore dei brufoli.

Rimedi efficaci contro i brufoli

Gli ingredienti delle formulazioni per creme e sieri che aiutano nel trattamento dei brufoli sono l’aloe vera, l’acido salicilico, il tea tree e l’argilla verde. Questi elementi, infatti, sono perfetti in caso di pelle arrossata e infiammata.

L’acido salicilico, per esempio, è uno degli ingredienti più efficaci per il trattamento di pelli arrossate. Questo ingrediente aiuta a eliminare le cellule morte che ostruiscono i pori, ha proprietà anti infiammatore e lenitive che riducono rossore e sensibilità cutanea. Molto spesso, infatti, i prodotti a base di acido salicilico sono detti anche “anti-macchia” proprio perché aiutano nella riduzione dei rossori.

Un altro ingrediente utile è il Tea tree. È un principio attivo ricco di antiossidanti e flavonoidi, e infatti risulta essere un estratto vegetale perfetto per combattere l'infiammazione causata dai brufoli. In più, sono note le sue proprietà antibatteriche, il che lo rendono un ingrediente molto efficace contro gli agenti patogeni responsabili dell'acne.

Anche l’aloe vera è un rimedio totalmente naturale molto efficace nel trattamento del rossore da brufoli. È lenitiva e idratante, il che lo rende un ingrediente perfetto per ridurre gonfiore, rossore e attenuare la sensazione di prurito tipica dei brufoli infiammati.

Altra alternativa molto conosciuta tra i rimedi per i brufoli è l’argilla verde, che di solito viene usata sotto forma di maschera purificante. La proprietà più importante della maschera all’argilla è quella di seccare il brufolo e ridurre l’infiammazione.

Coprire il rossore con il make up

Anche il make up è da considerare un alleato per ridurre, o meglio nascondere, il rossore tipico di acne e brufoli. In questo caso bisogna seguire step specifici così da ottenere un risultato perfetto.

È necessario specificare che per correggere le discromie cutanee, o più comunemente dette “macchie della pelle”, bisogna giocare con la teoria dei colori. Il correttore verde, quindi, sarà quello prescelto per neutralizzare le macchie rosse, come quelle da acne e brufoli.

Prima di tutto, però, bisogna preparare la pelle: detersione delicata, crema idratante per evitare di mettere in risalto crosticine o zone secche, a questo punto correttore verde sulle zone e critiche. Ti consigliamo di fissare il correttore con un velo di cipria. Ora puoi passare al fondotinta: vedrai che il make up ti aiuterà moltissimo a nascondere le imperfezioni.

Nel nostro store trovi tutti i prodotti adatti a combattere questo problema così comune, vieni a trovarci!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?