19/11/23

portrait-of-beautiful-cheerful-redhead-woman-with-flying-curly-hair-smiling-laughing

Come asciugare i capelli ricci

I capelli ricci hanno bisogno di una loro routine molto specifica, a partire dai prodotti fino ad arrivare all’asciugatura. Asciugare i capelli ricci è un momento della haircare routine abbastanza delicato, per questo abbiamo deciso di creare per te una guida che ti aiuti a esplorare le tecniche di asciugatura giuste per i tuoi riccioli. I risultati saranno sorprendenti! Vieni con noi in questo viaggio attraverso boccoli perfetti.

Come fare, dunque, a mantenere definizione e lucentezza dei ricci? Innanzitutto, attenzione a mantenere sempre i capelli ben idratati con una buona haircare routine: regalare ai capelli un buon livello di idratazione, infatti, aiuta a mantenere definizione ed elasticità. Bisogna aggiungere, però, che non è solo questione di prodotti, sebbene vadano selezionati accuratamente, ma molto dipende anche dall’asciugatura.

Partiamo col dire che la prima cosa da fare appena fuori dalla doccia è tamponare delicatamente i capelli e rimuovere l’acqua in eccesso. Questo passaggio va eseguito con cura e senza strofinare, altrimenti si rischia di rompere il riccio naturale e creare un effetto crespo ingestibile.
Le varie tecniche di asciugatura cambiano in base al volume che si vuole ottenere. Vediamo quali sono le tecniche migliori per ottenere ricci impeccabili.

Phon o asciugatura naturale?

Il riccio, come abbiamo detto, ha bisogno di molte cure e di tanta idratazione. L’ideale sarebbe evitare fonti di calore eccessive come piastre e ferri, e anche il phon sarebbe meglio usarlo a temperature basse. Temperature troppo alte, infatti, potrebbero stressare molto il capello e questo porterebbe a capelli secchi e crespi – esattamente ciò che vorremmo evitare.
Per asciugare i capelli ricci con il phon, allora, meglio optare per la tecnologia a ioni: i tempi di asciugatura si riducono e l’effetto definito è assicurato.
Ovviamente, il diffusore è un alleato imprescindibile per chi ha i capelli ricci. Dato che anche in viaggio non si può rinunciare a questo prezioso accessorio, ecco un diffusore da viaggio che puoi portare sempre con te, per ricci perfetti in ogni parte del mondo.

L’asciugatura naturale è particolarmente consigliata, soprattutto nella stagione estiva. Permetti ai capelli di asciugarsi lentamente e senza stress e questo aiuterà molto la definizione del riccio.

Come usare il diffusore

Il trucco per asciugare i capelli lunghi con phon e diffusore è asciugarli a testa in giù. Questo consente di mantenere un buon volume e un riccio ben definito. Una volta a testa in giù, parti dalle radici e poi procedi lentamente verso le lunghezze. Non dimenticare di fare lo scrunch anche mentre asciughi, cioè stringere tra le mani una ciocca per volta, cercando di allontanarle dalle radici.

Asciugatura senza calore

Ovviamente, è possibile anche asciugare i capelli senza ricorrere al calore. La tecnica del plopping è perfetta per tenere a bada l’effetto crespo. In cosa consiste? Si tratta di un’asciugatura graduale, ottenuta grazie a un panno in microfibra o a un panno di cotone che avvolge i capelli ancora umidi. Questa tecnica permette di eliminare l’acqua in eccesso senza stressare i capelli e il risultato vede ricci molto naturali e strutturati. Prima di avvolgere i capelli nel panno, assicurati di portare a termine tutti gli step di haircare routine che vedono protagonisti i prodotti per lo styling.

Tecnica del clipping

Se hai i capelli ricci e molto lunghi saprai benissimo che possono risultare pesanti e perdere di volume. La tecnica del clipping è perfetta se fai parte di questa categoria e se vuoi regalare un po’ di volume alla tua capigliatura. Come funziona la tecnica del clipping? Consiste nel sollevare le radici con qualche becco d’oca prima di asciugare i capelli, così potrai evitare una chioma appesantita e resa piatta proprio dal peso delle lunghezze. Il segreto è acconciare le radici mentre i capelli sono ancora bagnati. È una tecnica che richiede tempo e pazienza, ma dona grandi soddisfazioni.

Puoi dare il tocco finale a capelli asciutti con un po’ di lacca fissante. Non serve esagerare, basta una spruzzata leggera per fissare la definizione e proteggere la chioma dall’umidità.

Siamo certi che grazie a questi consigli per asciugare i capelli ricci la tua chioma potrà godere di una definizione strepitosa. Scrivici nei commenti qual è la tua tecnica preferita e vieni a trovarci nel nostro store online, ti aspettiamo!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?