07/04/24

acne punti neri

Combattere i punti neri

La bella stagione si avvicina e come ogni primavera vorremmo sfoggiare una pelle bella e luminosa. Come fare, però, se la nostra cute presenta imperfezioni e punti neri? Niente paura, qui troverai consigli utili per ottenere una pelle liscia e luminosa senza danneggiare il viso.

Cosa sono i punti neri

I punti neri, conosciuti anche come comedoni aperti, sono imperfezioni cutanee che si creano dal processo di ossidazione dei comedoni (cioè i punti bianchi). Il contenuto di queste piccole sacche cutanee è costituito da cheratina, detriti cellulari, microrganismi e soprattutto sebo in eccesso: tutti questi elementi, quando presenti in quantità, aprono i punti bianchi a causa della pressione esercitata sulla pelle. Una volta a contatto con l’aria, la componente lipidica si ossida e assume la forma di punto nero.

Le cause che portano alla nascita dei punti neri sono tantissime e variano a seconda di diversi fattori:

  • Predisposizione: alzi la mano chi ha la pelle grassa! In questo caso, l’epidermide tende naturalmente ad assumere una consistenza oleosa. Questo fenomeno favorisce la nascita di punti neri e di imperfezioni;
  • Mancanza di una beauty routine: la mancata cura periodica della pelle con scrub e maschere idratanti porta la pelle del viso ad arricchirsi di impurità che, col tempo, si trasformano in brufoli e punti neri. Esfoliare e idratare sono azioni fondamentali per mantenere la pelle pulita e in salute.
  • Prodotti di scarsa qualità: utilizzare prodotti cosmetici per il viso non certificati, a partire dal make up, implica un maggiore rischio di sviluppo di punti bianchi e neri. La scarsa traspirazione della pelle del viso, infatti, è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento precoce dell’epidermide.
  • Alimentazione poco equilibrata: è l’elemento più sottovalutato ma in realtà il più importante. Le vitamine e i nutrienti che assumiamo con l’alimentazione influenzano molto la salute della pelle. Non dimenticare di includere una giusta idratazione, almeno due litri d’acqua al giorno.

Come rimuovere i punti neri?

La cosa migliore che puoi fare è giocare di prevenzione.
Intanto prenotare una seduta di pulizia del viso con la tua estetista di fiducia, per poi procedere cercando di prevenire il più possibile la formazione dei fastidiosi punti neri.

Prevenire e ridurre i punti neri, infatti, richiede un certo impegno quotidiano e una combinazione di buone abitudini di cura della pelle. Ecco alcuni consigli efficaci per eliminare i punti neri e per tenerli sotto controllo.

Detersione Profonda: detergi il viso due volte al giorno con un detergente delicato, evitando di usare prodotti troppo aggressivi che potrebbero irritare la pelle.

Idratazione Adeguata: una crema idratante leggera e non comedogena per mantenere la pelle idratata senza appesantirla sarà la tua migliore alleata.

Esfoliazione Regolare: prova a essere regolare e a esfoliare la pelle una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare.

Protezione Solare: applica sempre una crema solare con un fattore di protezione adeguato per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Prodotti Specifici: l’azione combinata di maschere purificanti e scrub esfolianti ti aiuteranno molto a mantenere la pelle in salute.

Se puoi, evita di schiacciarli e di infiammare ulteriormente la cute.

Siamo certi che seguendo questi passaggi la tua pelle sarà pronta per essere sfoggiata ai tiepidi raggi primaverili. Vieni a trovarci nello store online, troverai moltissimi prodotti per prenderti cura della pella.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?