22/08/22

beauty-portrait-of-young-half-naked-woman-using-make-up-sponge-at-her-face-and-looking

Acqua micellare: di cosa si tratta?

Struccante, detergente, tonico: un unico prodotto che racchiude in sé molte funzioni e porta diversi benefici. Vediamo di cosa si tratta e come usarlo.

Cos’è l’acqua micellare e a cosa serve

L’acqua micellare è un prodotto cosmetico entrato a far parte della beauty routine a partire dagli anni ’80. La sua funzione principale è quella di struccare, ma in realtà si tratta di un prodotto molto versatile, utile per diversi scopi e portatore di benefici. Vediamoli insieme!

L’acqua micellare si presenta come prodotto a base acquosa che sfrutta l’azione pulente delle micelle, particolari molecole di tensioattivi la cui caratteristica è quella di unirsi e formare delle piccole sfere. Queste sfere hanno la capacità di catturare e inglobare i residui di trucco, le tracce di smog e le impurità della pelle del viso.
Oltre ai due ingredienti principali, cioè acqua e micelle, questo prodotto è solitamente arricchito con ingredienti utili a idratare, lenire e detergere il viso. Grazie alla sua incredibile delicatezza, l’acqua micellare è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili: non aggredisce e non danneggia la barriera idrolipidica della pelle.

Questo particolare detergente, quindi, è largamente usato come struccante, ma come accennato si tratta di un prodotto che svolge altre diverse importanti funzioni:

  • Pulisce la pelle in profondità;
  • Idrata la pelle e protegge il film idrolipidico;
  • Agisce come tonico e regolarizza la produzione di sebo.

 

Come e quando si usa

Il suo utilizzo è semplicissimo: si usa come un qualsiasi detergente per il viso. Si passa delicatamente sul viso con un dischetto di cotone così da rimuovere trucco e impurità. Per eliminare un trucco più pesante consigliamo di ripetere l’operazione almeno un paio di volte.
L’acqua micellare si può usare sia al mattino, sia alla sera come parte della beauty routine.

Si possono trovare diversi tipi di acqua micellare anche a prezzi accessibili, ma ovviamente bisogna scegliere il prodotto in base alla propria pelle.
Per esempio, se hai una pelle molto sensibile Garnier Acqua Micellare Detergente Pelli Sensibili offre un prodotto formulato appositamente. Se, invece, hai una pelle normale che non necessita di accorgimenti specifici, puoi optare per l’acqua micellare Acqua alle Rose.
Esiste anche l’acqua micellare adatta alle pelli mature, arricchita con acido ialuronico, ed è quella proposta da Loreal Revitalift Acqua Micellare Rimpolpante.

Si tratta di un prodotto incredibilmente pratico e versatile: una volta provato sarà impossibile tornare indietro! Visita la nostra sezione dedicata per trovare l’acqua micellare che fa al caso tuo.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?