03/03/24

accessori acconciature

Accessori per acconciature: come si usano?

A chi non piacerebbe avere una di quelle acconciature fantastiche che si vedono nelle foto con grandi attrici? Negli scatti che le ritraggono portano molto spesso acconciature bellissime, anti gravità e perfette: chignon impeccabili, code di cavallo folte e alte, mezze code gonfie e boccoli perfetti. La buona notizia è che non è tutto frutto della natura, ma è merito di stilisti che studiano ed in grado di usare al meglio i loro strumenti di lavoro. Per la riuscita di acconciature complesse sono infatti fondamentali gli accessori per acconciature: invisibili e imprescindibili. Oltre che per le grandi occasioni, gli accessori per acconciature sono utilissimi anche per realizzare acconciature molto semplici, garantendo così una tenuta impeccabile per tutta la giornata – o la serata.
Vediamo insieme quali sono alcuni di questi fantastici accessori per acconciature e come utilizzarli al meglio!

Accessori per acconciature: quali sono?

Gli accessori per acconciature fanno parte di diverse categorie: elastici, fermagli, spugne e fermagli con capelli finti. Se combinati insieme possono aiutarti a creare delle acconciature tanto semplici quanto d’effetto.

Elastici

Gli elastici li conosciamo tutte: ne abbiamo sempre uno al polso e non esiste accessorio più comodo per legare i capelli in una coda o mezza coda. Che siano colorati, di stoffa o minimal e neri, sono un accessorio irrinunciabile.
Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato anche degli elastici in plastica dalla forma a spirale: la loro particolarità è che non lasciano il segno sui capelli e si possono creare dei meravigliosi chignon spettinati facendo passare delle ciocche tra le spire dell’elastico. Un must have!

Fermagli

fermagli sono ottimi alleati quando si tratta di creare acconciature più complesse. La loro funzione è quella di bloccare ciocche di capelli in modo da creare acconciature strutturate.
Ne esistono diversi tipi: quelli a clips, quelli a beccuccio, a pinzetta, quelli con i dentini, insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
Ovviamente non serve usarli tutti insieme in una volta sola, bisogna selezionarli in base al tipo di acconciatura che si vuole effettuare.
I fermagli a clips sono tornati molto di moda ultimamente soprattutto per realizzare una delle acconciature più semplici e glamour: riga centrale, capelli ben pettinati e laccati da entrambi i lati per creare un effetto lucido e una o due clips per lato per tenere le ciocche laterali ben tirate. Così semplice da sembrare irreale!

Spugne

Le spugne fanno parte di quella categoria di accessori da “nascondere” sotto i capelli: esatto, la loro presenza non deve essere rivelata ma si deve percepire. Non è un trucco magico, il punto è che questi accessori servono per dare volume, quindi devono trovarsi sempre “sotto” a una sezione di capelli. Utili in caso di mezze code voluminose.
Quando di forma circolare, le spugne diventano perfette per creare acconciature elegantissime come chignon impeccabili: legate i capelli a coda di cavallo con un elastico sottile, fate passare la coda all’interno della ciambella, aprite i capelli a ventaglio sulla spugna e poi ripiegate i capelli lungo i lati della spugna. Delle forcine vi aiuteranno a tenere le ciocche bloccate e il gioco è fatto. Eleganti con il minimo sforzo.

Capelli finti

Un’altra categoria di accessorio per acconciature molto amata dai professionisti dell’hair styling sono gli accessori dotati di capelli finti. Che si tratti di semplici elastici, di intere code di cavallo o di ciocche, questi accessori rendono qualsiasi acconciatura più ricca e davvero ricercata. Sono incredibilmente facili da usare e l’effetto è assicurato. Gli elastici con capelli finti, per esempio, regalano un magnifico effetto alle code di cavallo dando subito un tocco di personalità. Anche le ciocche finte, facilmente applicabili grazie ai fermagli clip, donano grande fascino alle acconciature più semplici.

Tu hai mai provato questi accessori per capelli? Quali sono i tuoi preferiti? Faccelo sapere nei commenti, ti aspettiamo!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?