05/03/23

giovane-donna-che-tiene-spazzole-per-il-viso-e-sorridente

A cosa serve il primer viso

Hai mai sentito parlare del primer viso? È un cosmetico entrato da poco nella routine make-up e si è rivelato da subito un prodotto irrinunciabile. Di cosa si tratta? E, soprattutto, a cosa serve?
In questo articolo parleremo in modo completo del primer viso e vedremo insieme come usarlo. Partiamo!

Il primer viso è un cosmetico la cui funzione è preservare la durata del trucco. È formulato in modo da uniformare l’incarnato, illuminarlo e potenziare l’intensità dei prodotti make-up.
Il primer è leggermente coprente e questo permette al prodotto di rendere la pelle uniforme e compatta. Per farla breve: il primer viso è la base perfetta su cui applicare il make-up!

Esistono diverse tipologie di primer, che differiscono tra loro in base alle colorazioni e alle zone di applicazione.

Tipologie di primer

Andiamo con ordine e vediamo quali sono le diverse tipologie di primer.

Colorazione

Solitamente i primer viso sono trasparenti e la loro funzione è solo quella di fare da base al make-up. In commercio, però, si trovano anche primer con una leggera pigmentazione che varia per le pelli chiare, medio-scure e scure. I primer pigmentati sono utilissimi in caso di macchie evidenti: uniformano l’incarnato e rendono più semplice l’applicazione del fondotinta.

Tipo di pelle

Ognuno di noi ha un tipo di pelle diversa: grassa, mista, secca, matura. Per questo motivo, le aziende cosmetiche producono primer adatti alle diverse tipologie di cute. Esistono, infatti, primer adatti alle pelli grasse e miste, in grado di rendere i pori meno visibili e opacizzare la cute.
Ci sono anche primer viso adatti a pelli per cui è necessaria una maggiore azione idratante, adatti quindi a chi presenta una cute secca.

Zona del viso

La formulazione del primer può variare anche in base alle zone in cui va applicato. Non solo sulla pelle del viso, ma nello specifico anche su occhi o labbra. Lo scopo è sempre lo stesso: preparare la pelle al make-up.
Se vuoi osare con un trucco occhi elaborato, il primer viso ti aiuterà a farlo durare più a lungo e a evitare le fastidiose pieghe di colore che si formano nella palpebra dopo qualche ora.

Quando e come si applica il primer

Il primer viso si applica sempre dopo la crema idratante o siero e prima del fondotinta. Per l’applicazione puoi usare:

  • Un pennello piatto;
  • Una spugnetta;
  • I polpastrelli.

Presta particolare attenzione ad applicare il primer nelle zone centrali del viso, quindi fronte, naso e mento.

Sul nostro store trovi un’intera sezione dedicata al make-up ricca di prodotti professionali. Vieni a trovarci!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?