05/07/21

colorazione-capelli-estate

Tinta per Capelli: ecco come farla durare di più in estate

Come molte donne già sanno, la tinta per capelli può diventare un problema in estate perché tende a scaricare subito. Esistono però dei modi per contrastare questo problema, scopriamoli insieme

Coprire i capelli bianchi o colorarli per cambiare completamente look, è un must a cui molte donne ricorrono sempre più. Durante la  stagione calda poi, molti parrucchieri ci segnalano un aumento della richiesta di colorazione: complice la voglia di divertirsi e le occasioni per uscire e conoscere gente nuova e stare insieme agli altri. Ma se appena varchiamo la porta dal parrucchiere il colore è vivace, lucente e pieno di riverberi colorati, a causa della troppa esposizione al sole, e di altri fattori esterni, la tinta può iniziare a scaricare il colore anche già dopo una settimana o poco più. Per contrastare questo annoso problema, i capelli colorati hanno bisogno di cure costanti e di prodotti parrucchiere professionali e specifici. In questo articolo, vi sveleremo alcuni consigli su come mantenere e far durare di più la tinta per capelli anche d'estate.

1. Parola d’ordine: idratazione

Il colore non potrà mai dare il meglio di sé se i capelli sono sfibrati e secchi. Al contrario, il colore risplenderà e sarà molto luminoso quando i capelli sono lucidi, sani, idratati e nutriti. Ecco perché durante la stagione calda è fondamentale idratare i capelli, applicando regolarmente una maschera trattamento idratante e nutrienteEcco i tanti vantaggi nell'uso di una maschera per capelli:  

•    capelli più lucenti e morbidi
•    riduzione della rottura e del danno dei capelli
•    diminuzione dell’effetto crespo
•    un cuoio capelluto più sano
•    capelli più forti

2. Attenzione al calore

Occhio all'acqua bollente e alle asciugature con piastre e phon non professionali che sprigionano eccessivo calore. Il calore, infatti, permette al calore di scaricare più rapidamente. Opta sempre per un risciacquo finale con acqua fredda, al limite tiepida ed acquista sempre piastre per capelli professionali e i migliori phon presenti sul mercato.

 3. Acquista esclusivamente prodotti per parrucchieri professionali

Oltre a dover acquistare una tinta professionale e di qualità e il più naturale possibile, è fondamentale scegliere con estrema cura anche i prodotti da utilizzare dopo la colorazione. Gli shampoo da utilizzare a casa  - per questo - dovranno essere adeguati alle specifiche caratteristiche dei tuoi capelli: se li si lavi frequentemente, ad esempio, scegli prodotti con ingredienti naturali che siano i più delicati possibile, mentre per i capelli colorati, scegli uno shampoo a pH neutro ed evita prodotti troppo aggressivi e quelli che contengono ingredienti non naturali che tendono ad aggredire il cuoio capelluto rendendo i capelli più fragili e sfibrati.

4. Proteggi i tuoi capelli, sempre!

Se sei in vacanza al mare, di sicuro i tuoi i capelli subiranno gli effetti a sole, della salsedine e del cloro. Per queste ragioni non bisogna mai dimenticarsi di applicare spray protettivi e prodotti rinforzanti, così da evitare di perdere la tinta prima del dovuto. Per concludere, in estate è importante utilizzare sempre una protezione solare per capelli in quanto li protegge dall’aggressione di raggi UV, acqua salata e cloro.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?