01/05/22

scopriamo i piedi

Scopriamo i piedi: come averli sani e belli | Blaco

Scopriamo i piedi: come averli sani e belli

La primavera è il periodo dell’anno in cui si fanno sentire maggiormente stanchezza, gonfiori e dolori del piede. Le vene si dilatano e peggiorano anche i piccoli fastidi come calli e duroni o le problematiche più serie come alluce valgo e malformazioni ossee, che sono tra le maggiori cause di dolori al piede.

Per questo è importante prendersi cura dei piedi per averli sempre sani e belli e mai sofferenti. Come è il piede perfetto? I podologhi lo considerano bello quando è magro, elastico, con arco sviluppato e dita ben fatte oltre che con una pelle liscia e libera da calli e duroni. Tuttavia, anche il piede sano soffre se indossiamo scarpe troppo strette o con tacchi alti che costringono la persona ad adottare una postura errata per molte ore al giorno.

In questo caso tutto l’organismo ne soffre e anche l’umore, mentre se i piedi stanno bene il corpo è pervaso da una sensazione di leggerezza.

I consigli per avere piedi perfetti

Come fare, allora, ad avere piedi perfetti? Ecco i consigli di Blaco, il sito specializzato in cura della persona e della casa su cui trovi davvero tanti prodotti per prenderti cura dei tuoi piedi.

  1. Praticare l’igiene giornaliera con acqua tiepida e sale per togliere la stanchezza. Dopo il pediluvio il piede va asciugato perfettamente con un asciugamano di spugna, facendo attenzione anche agli spazi tra le dita e procedendo al massaggio.
  2. Tagliare le unghie ogni due settimane, mantenendole dritte e senza curvare gli angoli per evitare brutte infezioni.
  3. Fare ginnastica per i piedi e scegliere scarpe in materiale naturale, da provare con cura in modo da testare l’effettiva comodità in lunghezza e larghezza. I tacchi a spillo vanno indossati per poche ore al giorno.
  4. Rivolgersi al podologo in caso di calli, duroni e imperfezioni cutanee senza pensare di risolverli da soli e non acquistare plantari preconfezionati.
  5. Prestare attenzione alle lesioni di pelle e unghie, soprattutto se si soffre di diabete, e non sottovalutare stanchezza e dolore ai piedi sia in camminata che a riposo.

Piedi sani: per ogni problema c’è una soluzione

Blaco ricorda l’importanza di camminare e fare ginnastica per piedi e gambe indossando le calzature adatte. Ogni disturbo va riferito all’ortopedico specializzato in ortopedia, ad ogni età senza mai pensare che sia un problema minimo o, al contrario, irrisolvibile.

Oggi le moderne tecniche chirurgiche permettono di avere piedi sani e belli in tempi brevi e con poco impegno da parte del paziente.

Per prendersi cura nel modo migliore dei piedi si possono acquistare sul sito Blaco prodotti specifici per la pedicure come il Trim Tronchesino Deluxe Pedicure o la lama per Sgorbie Sterile Monouso in acciaio Inox per pedicure, utilizzabile direttamente senza essere ri-sterilizzata prima dell'uso. Si tratta di un’attrezzatura indispensabile per un lavoro accurato e igienico.

Scopri tutti i prodotti per la cura dei piedi sul nostro sito e prepara questa parte del corpo alla bella stagione!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?