11/10/21

pulizie-d-autunno

Pulizie d’autunno: ecco come farle

Dopo l’estate, occorre pulire e risistemare casa. Ecco la guida completa per le pulizie d’autunno che faranno risplendere la tua casa

Pulire casa è una attività da compiere quotidianamente, ma in particolare ci sono due periodi dell’anno in cui le pulizie devono essere potenziate: la primavera e l’autunno. In autunno infatti, con l’arrivo delle prime piogge e del freddo, si tende a trascorrere molto più tempo tra le mura domestiche: si esce di meno e si cominciano a passare le serate in casa in compagnia di amici e parenti. Per rendere più piacevoli le giornate in casa, occorre averla sempre linda e profumata.

Per tale ragione, vediamo adesso più nel dettaglio come organizzarci al meglio, quali sono i migliori prodotti per la casa da utilizzare al fine di avere sempre degli ambienti domestici profumati e piacevoli da vivere.

Quali prodotti per la casa utilizzare?

Innanzitutto partiamo dal presupposto che gli ambienti principali che compongono una casa sono 4: la cucina, il soggiorno, la camera da letto e il bagno. Garantire che qui regni pulizia e igiene, è prerogativa per tutto l’anno, ma in autunno occorre dare quel tocco di forza in più dopo l’estate.

Una volta divisi i compiti tra i membri della famiglia (fatevi assolutamente aiutare anche dagli uomini di casa!!!) occorre predisporre tutti i prodotti per la pulizia della casa da utilizzare in ogni ambiente.

Il primo passo da compiere quando ci si rimboccano le maniche per procedere alle pulizie d’autunno è quello di munirsi di panni cattura polvere (meglio se in microfibra). Nelle stanze particolarmente frequentate infatti (soggiorno e cucina su tutte), la polvere tende ad accumularsi di più. Questo passo è di vitale importanza in quanto permette di uccidere i famigerati acari della polvere. Terminata questa fase non vi resta che igienizzare i mobili con panni o spugne imbevute di disinfettante e spazzare per terra utilizzando scope di qualità.

Appena finiti questi passaggi ci si può dedicare ai pavimenti e alle superfici, utilizzando lavapavimenti in grado di eliminare germi e batteri e diffondere un piacevole profumo di pulito in tutte le stanze.

Prodotti per l’igiene del bagno

Il bagno è la zona della casa in cui la pulizia è fondamentale e non solo durante le pulizie d’autunno. Qui infatti si annidano il maggior numero di germi e sporcizia e, essendo la stanza della casa più umida, il rischio di muffa è sempre dietro l’angolo. Per questo occorre scegliere i migliori prodotti per l’igiene bagno: dalla pulizia dei pavimenti e piastrelle sino al box doccia (o vasca da bagno) water e bidet stando molto attenti a rimuovere tutti i residui di calcare.

Deodoranti per ambienti

Come abbiamo già avuto modo di dire, l’autunno è la stagione in cui si passa molto tempo in casa con la famiglia o in compagnia degli gli amici. Le pulizie d’autunno non possono quindi dirsi complete se una volta terminate, non si procede a profumare tutte le stanze utilizzando deodoranti per ambienti in grado di profumare la casa per ore ed ore. Sarà questa l’ultima mossa – vincente – che lascerà a tutti un ricordo di pulizia e freschezza che invoglierà a tornare a trovarvi!

 

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?