20/11/22

woman-with-face-beauty-mask-copy-space

Maschera viso: a cosa serve e come sceglierla

È domenica mattina e decidi di dedicare un paio d’ore ai tuoi rituali di bellezza: questo è il momento perfetto per applicare una maschera viso e regalarti una pause dalle corse quotidiane.
Oltre ad essere un’ottima scusa per ritagliarsi dei momenti di tranquillità, la maschera viso è una grande alleata della pelle del viso: i benefici delle maschere viso sono profondi e subito visibili.
In questo articolo vedremo a cosa serve e come scegliere la maschera adatta alla tua pelle.

Cos’è la maschera viso?

La maschera è un trattamento di bellezza che dovrebbe far parte di ogni beauty routine. Non è un trattamento abituale, come la detersione o l’applicazione della crema idratante, di solito è periodico, a cadenza settimanale ed è un vero e proprio concentrato di principi attivi. La sua funzione principale è quella di potenziare gli effetti della skincare abituale.

Ne esistono di molti tipi, ad esempio in crema, così come in gel o in tessuto, e servono per diversi scopi: nutrire, esfoliare, purificare tra le azioni principali.

In base a cosa scegliere, allora, la maschera viso adatta alla tua pelle?
Vediamo insieme quali sono i criteri determinanti per la scelta della maschera.   

Come scelgo la maschera viso?

I criteri principali per scegliere la maschera sono due: il tipo di pelle e l’esigenza epidermica.

  • Nel primo caso è il tipo di pelle a determinare il trattamento più adeguato. Che tu abbia la pelle normale, mista, grassa, delicata, esiste un trattamento studiato sulla tua tipologia di cute.
    Una pelle secca avrà bisogno di molto nutrimento. Allo stesso modo, per una pelle grassa è preferibile optare per una maschera viso purificante. I trattamenti all’argilla verde sono ideali per le pelli con eccesso di sebo: assorbono le impurità e lasciano la pelle liscia e compatta.


  • Molto spesso, però, può capitare che una pelle a tendenza grassa sia anche particolarmente delicata. O che un tipo di pelle più matura risulti anche molto secca.
    In questo caso si parla di esigenza epidermica: questo vuol dire che le esigenze di vari tipi di pelle possono sovrapporsi. In questi casi, determina quali sono le esigenze della tua pelle e scegli le maschere da applicare con una certa ciclicità.

Se sarai in grado di ascoltare le necessità della cute e di associare l’uso delle maschere a una buona beauty routine, riuscirai a ottenere risultati invidiabili e una pelle in salute. Sul nostro sito puoi trovare diversi tipi di maschera viso, tra cui sicuramente quelle che fanno al caso tuo.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?