23/04/23

SURPRI~1

Make up per attenuare le occhiaie

Le occhiaie, soprattutto quando molto scure e pronunciate, possono far sentir a disagio. Vediamo insieme come sfruttare al meglio il make up per attenuarle.

Le cause delle occhiaie possono essere molteplici, così come diversi sono i rimedi per provare a combatterle. Se vuoi approfondire questo tema, ne abbiamo già parlato in questo articolo. Adesso, invece, cercheremo di capire insieme come attenuare le occhiaie quando si ha fretta grazie al make up, un grande alleato in queste situazioni!

Il prodotto grazie al quale riuscirai a camuffare le occhiaie è il correttore. Elemento indispensabile, va scelto con cura e bisogna imparare a usarlo al meglio. Scopriamo insieme alcuni consigli pratici per un make up copri occhiaie a regola d’arte.

Come applicare il correttore

Il primo step da eseguire per l’applicazione del correttore è stendere la base idratante per uniformare l'incarnato e un contorno occhi idratante per ammorbidire segni e rughette intorno agli occhi. Successivamente, è necessario usare un primer viso, così da garantire il massimo della resistenza e della tenuta – dell’importanza del primer abbiamo scritto qui.

Adesso è il momento per il correttore: si applica partendo dall'interno dell'occhio, andando poi verso l'esterno. Va steso sia sulla palpebra superiore che inferiore.
Per applicarlo puoi utilizzare le dita oppure una spugnetta.

L’ultimo passaggio prevede un leggero strato di cipria per fissare.

Scegliere il colore giusto

Quando si tratta di coprire le occhiare non ci si può affidare solo alla qualità del correttore, ma bisogna fare attenzione anche alla scelta del colore.

Le occhiaie non sono tutte uguali, in particolare per quanto riguarda il colore. Ci sono quelle che tendono al grigio-viola e quelle più marroncine o beige. La scelta del colore è importante perchè anche se il correttore è valido ma il colore è sbagliato il risultato sarà deludente. Se, invece, il colore è azzeccato probabilmente sarà necessario anche meno prodotto per coprirle bene e il risultato ti sorprenderà.

Vediamo allora quale colore scegliere per evitare le discromie:

  • Occhiaie poco pronunciate: in questo caso basta scegliere un colore di correttore di un tono più chiaro della tua carnagione, così da illuminare la zona occhi. Ricorda di applicare sempre prima il contorno occhi e il primer.
  • Occhiaie tendenti al grigio-viola: in questo caso si presta benissimo un correttore color pesca ad alta coprenza. Il color pesca contrasterà il blu delle occhiaie. In questo modo eviterai di usare troppo prodotto rischiando l’effetto maschera. Contorno occhi e primer sempre presenti.
  • Occhiaie tendenti al marroncino-beige: se le occhiaie tendono più al marrone avrai bisogno di stratificare più prodotti, per cui utilizza prima un correttore aranciato scuro, e poi il fondotinta beige-rosato di un tono più chiaro della tua pelle; per occhiaie più chiare, per esempio color cappuccino, va benissimo un correttore beige-rosato.

Rifinire il look

Oltre al make up specifico per coprire le occhiaie, è importante truccare anche il resto dell’occhio, così da distogliere l’attenzione dalla zona inferiore.
Completa il make up con eyeliner e ombretto, perfetti per far risaltare il tuo sguardo e per rendere il look più definito.

Siamo certi che questi piccoli consigli ti aiuteranno molto nel fronteggiare la presenza delle occhiaie. Facci sapere nei commenti quali prodotti hai scelto e se il make up ha avuto l’effetto sperato!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?