21/05/23

foto profumo per blaco

Guida bon ton per indossare il profumo

Lo sai che per indossare il profumo esistono delle regole precise? Ebbene sì, anche nel mondo delle fragranze esiste un galateo che spiega come indossare un profumo con classe.
Soprattutto se si tratta di profumi raffinati e costosi, perché sprecare l’occasione di portarli con eleganza?
Qui troverai una semplice guida su come indossare al meglio un profumo grazie al bon ton.

Individua il tuo profumo

Il primo punto su cui il galateo del profumo non lascia alcun dubbio riguarda il fatto che la fragranza deve abbinarsi all’odore della pelle. La pelle di ogni persona, infatti, ha un suo odore specifico che deriva dal ph e dagli ormoni: si tratta della nostra firma olfattiva. È questo il motivo per cui alcune fragranze sono divine su alcune persone ma perdono di potenza su altre. La prima regola è quella di cercare una fragranza che si sposi alla perfezione con il tuo odore.

Come fare?

Usa i campioncini omaggio per fare delle prove e valutare la resa del profumo dopo mezz’ora di permanenza sulla pelle. Una fragranza alla volta, ovviamente. Vedrai che sarà facile individuare il profumo che si sposa ad arte con la tua pelle.

Fai caso a ciò che mangi

Spesso non ci pensiamo, ma quello che mangiamo influenza molto la nostra impronta olfattiva. Questo potrebbe portare a un mancato connubio con la nostra fragranza preferita.
Tra i cibi che influenzano maggiormente l’odore della pelle ci sono le spezie, alcuni tipi di verdura come broccoli o cavolfiori, poi la carne e neanche a dirlo aglio e cipolla. Anche le bevande a base di alcolici e il fumo di sigaretta influiscono molto.

Se capita di consumare in abbondanza uno di questi cibi, il galateo consiglia di usare profumi non molto pungenti, così da creare armonia.

Profumo da giorno e profumo da sera

Il galateo parla chiaro: avere un solo profumo per tutto il giorno è davvero fuori moda. L’ideale sarebbe, infatti, avere un profumo preferito per il giorno e uno preferito da usare solo la sera o nelle occasioni speciali. In base a cosa scegliere?

Il bon ton suggerisce che durante il giorno è bene optare per profumi delicati e poco invadenti, soprattutto se passiamo la giornata a lavoro o in luoghi affollati. Sono perfette le eau de toilette con note floreali e fruttate, solitamente più delicate.

La sera, invece, si può osare di più: via libera a eau de parfum o parfum con note orientali e speziate, sentori orientali, agrumati e pungenti. Fragranze come My Way di Armani o J’adore di Dior sono perfette per queste occasioni: profumi sensuali, passionali e intensi.

Come indossare il profumo

Lo sai che esistono delle zone del corpo adatte a indossare il profumo? Spruzzare la fragranza qui e lì, o peggio ancora sugli abiti, non è una buona idea. Il galateo del profumo spiega che la nostra essenza preferita va applicata in punti molto precisi e strategici.

Il collo e i polsi sono le zone prescelte per un motivo molto semplice: sono zone del corpo in cui si possono sentire le pulsazioni del cuore, di conseguenze quelle che emanano più calore e permettono una migliore e costante diffusione del profumo. Anche l’interno dei gomiti, l’interno delle ginocchia e le caviglie sono punti molto caldi.

Piccolo consiglio: non strofinare i polsi perché questa azione rompe le molecole del profumo e ne riduce l’efficacia.

Un altro modo per applicare il profumo è spruzzare una nuvoletta verso l’alto e passarci attraverso, così da permettere alle molecole del profumo di posarsi delicatamente sul nostro corpo.

Una fragranza alla volta

Sappiamo bene che può succedere, ma mischiare più profumi diversi nello stesso momento non porta a buoni risultati, possiamo garantirlo. Un solo profumo alla volta basta e avanza.

Attenzione anche a non mischiare troppi odori: deodorante, creme idratanti profumate, shampoo e balsamo particolarmente odorosi. Scegli un solo prodotto dal profumo deciso e punta su quello, al contrario il risultato potrebbe essere sgradevole.

No a immersioni nel profumo

Questo è forse l’errore più comune da cui il galateo mette in guardia: usare quantità spropositate del nostro profumo preferito solo perché vorremmo farlo sentire a tutti. Purtroppo il bon ton del profumo sconsiglia caldamente questa opzione.

Il profumo, infatti, va inteso come un regalo da fare solo alle persone che sono più vicine a noi. Il privilegio di sentire il nostro profumo spetta a chi può abbracciarci o stare a stretto contatto con noi, motivo per cui la nostra fragranza dovrebbe restare discreta. Le lunghe scie di profumo possono, al contrario, risultare sgradevoli e a volte anche volgari.

Vieni sul nostro sito a scoprire tutte le fragranze in store: siamo sicuri che troverai quella giusta per te e che grazie a questa guida saprai perfettamente come indossare il tuo profumo preferito con classe ed eleganza.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?