09/04/23

giovane-donna-in-pigiama-e-maschera-per-dormire-tenendo-spray-sul-rosa

Guida allo struccante perfetto

Esistono tante tipologie di struccante, così come ci sono tante tipologie di pelle. Tu sai come scegliere quello adatto a te? In questo articolo ti forniamo una guida completa per trovare lo struccante che fa al caso tuo.

In commercio puoi trovare una grande varietà di struccanti, così tanti e tutti diversi da creare un po’ di confusione. Ogni tipologia, infatti, ha una sua funzione specifica e agisce in modo diverso. Anche la formulazione gioca un ruolo importantissimo.
Se anche tu hai sentito del disorientamento davanti agli scaffali con tantissimi struccanti, niente paura! Grazie a questa guida saprai individuare lo struccante giusto con un colpo d’occhio!

Struccarsi prima di andare a dormire è il primo importantissimo step della beauty routine serale: togliere i residui di trucco, smog e lasciare i pori liberi è una delle fasi chiave per avere una pelle luminosa e libera dalle imperfezioni.

Iniziamo subito con le varie categorie, vediamo quali sono le più diffuse e come agiscono per rimuovere il make-up.

Latte detergente

Chi non ha usato, almeno una volta nella vita, il latte detergente? È un grande classico, adatto soprattutto alle pelli secche e mature grazie alla sua consistenza cremosa. Infatti, va applicato sul viso proprio come fosse una crema: massaggiando con delicatezza ogni zona del viso con make-up e dopo rimuovere il tutto con dei dischetti di cotone oppure con dischetti lavabili, a seconda delle preferenze.

Esistono delle varianti al classico latte detergente, come l’oleolatte, arricchito da oli essenziali, oppure del latte tonico, che unisce latte detergente e tonico per un prodotto 2in1.

Burro struccante

Non si parla molto di questo prodotto ma in realtà è molto valido. Si tratta di un prodotto a base burro di cacao o cocco arricchito con un mix di olii vegetali. Si applica massaggiandolo sul viso e, grazie al calore della pelle, il burro si scioglie intrappolando tutti i residui di trucco. Anche in questo caso, il prodotto va rimosso con dischetti in cotone o lavabili.
Questo tipo di struccando, grazie alla sua texture oleosa, si presta molto bene per le pelli secche e mature.

Olio struccante

È una delle tipologie di struccante più antica. Questo tipo di struccante è perfetto per chi ha la pelle molto secca e bisognosa di idratazione. Tra gli olii più utilizzati come struccanti troviamo l’olio di cocco, olio di mandorle, olio di jojoba, ma anche olio di oliva. In generale, è preferibile optare per olii biologici. Piccola accortezza: dopo l’applicazione, l’olio va risciacquato con acqua tiepida, continuando fino a che ogni traccia di olio è eliminata.

Struccante bifasico

Quanto tipo di struccante è composto da una parte d’acqua arricchita con olii e principi attivi. Prima dell’applicazione è necessario agitare bene il flacone affinché tutti gli ingredienti vengano mixati tra di loro. Basta versarne una piccola quantità su un dischetto struccante e poi passarlo con delicatezza su occhi e labbra. Lo struccante bifasico è perfetto anche per rimuovere il trucco waterproof. È adatto a pelli grasse e miste grazie alla sua texture molto leggera.

Acqua Micellare

Dell’acqua micellare avevamo già parlato in questo articolo. È un tipo di struccante arricchito da micelle, particelle in grado di catturare il trucco e di rimuoverlo senza bisogno di risciacquo. È uno struccante molto delicato adatto a tutti i tipi di pelle, è ipoallergenico e dona un’immediata sensazione di freschezza.

Salviettine struccanti

In commercio è possibile trovare anche le salviettine struccanti, che noi ti consigliamo di usare solo in caso di emergenza o in viaggio. Opta per salviettine delicate e in materiale molto morbido, così da evitare eventuali irritazioni da frizione.

Siamo sicuri che grazie a questa guida sarà molto più semplice per te trovare lo struccante perfetto per le tue esigenze. Fai un giro nel nostro store, troverai tutto ciò di cui hai bisogno!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?