03/06/23

macchie-di-vino-rosso-sui-tessuti

Come rimuovere le macchie di vino

Cene all’aperto con gli amici e pic nic in famiglia sono all’ordine del giorno nel periodo estivo, perfette per condividere un bicchiere di vino e apprezzare la bella stagione. Molto spesso, però, il vino finisce anche su tovaglie e capi: è inevitabile, è successo a tutti una volta nella vita. Come fare per eliminare quelle fastidiose macchie di vino rosso? Noi di Blaco ti veniamo in aiuto e in questo articolo ti suggeriamo alcuni metodi infallibili per far tornare i tuoi capi come nuovi.

Il vino, soprattutto quando rosso, lascia delle macchie molto scure e a volte è davvero molto difficile eliminarne le tracce dopo il lavaggio. Per avere un bucato impeccabile è importante sapere esattamente come trattare macchie così difficili. Continua a leggere per sapere come fare, iniziamo subito!

Il tocco magico

Il primo e fondamentale passaggio per avere la meglio sulle macchie di vino è pretrattare. Il solo lavaggio in lavatrice, infatti, potrebbe risultare non sufficiente, soprattutto se la macchia non viene lavata subito.
Per effettuare questo passaggio potete scegliere se usare prodotti naturali oppure se affidarvi a smacchiatori formulati appositamente per queste situazioni. Prima di scegliere considerate sempre il tipo di tessuto, i colori dei capi e assicuratevi di leggere attentamente le etichette, così da usare i prodotti nel migliore dei modi.

Sapone di Marsiglia

Potrà sembrare scontato, invece il sapone di Marsiglia per pretrattare le macchie di vino è un ottimo metodo sia sulle macchie fresche che su quelle ormai secche. Ti basterà strofinare la macchia con un panetto di sapone di marsiglia umido prima di lavare il capo in lavatrice.

Alcol e aceto bianco

I tessuti pretrattati possono essere trattati con alcol e aceto bianco. Procedi in questo modo: imbevi il capo macchiato nell’alcol denaturato e dopo bagna le macchie con aceto bianco. Lascia agire pochi minuti e poi lava il tutto in lavatrice.

Percarbonato di sodio

Questo rimedio è ottimo per sbiancare, quindi usalo solo su tovaglie e vestiti bianchi. È ottimo da usare come pretrattante su tovaglie, camicie o tessuti resistenti. Ti basterà mettere il tuo capo macchiato in ammollo con acqua e percarbonato e poi procedere al lavaggio in lavatrice. Per i dosaggi segui sempre le indicazioni riportate in etichetta.

Succo di limone

Il succo di limone è particolarmente efficace sulle macchie secche e andrebbe usato insieme al sapone liquido per una maggiore azione sbiancante. Fai cadere qualche goccia si succo di limone sulla macchia insieme a qualche goccia di sapone liquido e lascia agire per qualche minuto, procedi poi con il lavaggio in lavatrice come d’abitudine.

Vanish Oxi smacchiatore

Questo prodotto formulato appositamente per rimuovere anche le macchie più ostinate è il perfetto alleato per combattere le macchie di vino, soprattutto quando rosso e corposo. Usalo ad ogni lavaggio e otterrai risultati impeccabili!

Facci sapere nei commenti qual è il tuo metodo imbattibile per combattere le macchie di vino rosso, siamo curiosi di scoprire quanti modi esistono per affrontare questo problema.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?