04/04/22

capelli e cambio di stagione

Capelli e cambio di stagione: quali prodotti usare?

Capelli e cambio di stagione: quali prodotti usare?

Non ti rado a uomini e donne soprattutto nel cambio di stagione capita di trovare più capelli del solito in doccia o sulla spazzola o di vedere la chioma più debole. Non bisogna preoccuparsi dato che il ciclo di crescita dei capelli viene normalmente alterato da diversi fattori e questo accade soprattutto in primavera e autunno.

Perché i capelli sono più delicati con il cambio di stagione

Il cambio di stagione, l’inquinamento e lo stress portano ad un’alterazione della crescita dei capelli e a un aumento della caduta. Per questo Blaco consiglia di prendersi cura dei capelli in primavera, per avere una chioma sana, forte e bella come non mai.

Ricordiamo che la caduta dei capelli è un processo fisiologico, che tuttavia si accentua con cambio climatico e alterazioni ormonali legati all’allungarsi delle giornate. Una caduta è abbondante quando si perdono da 100 a 300 capelli al giorno per non più di due mesi. In caso contrario, se la caduta continua per più tempo, si è in presenza di un vero problema tricologico a cui trovare rimedio.

Trattamenti e consigli per capelli forti e sani

Tra i trattamenti per contrastare la caduta dei capelli c’è quello topico con fiale e lozioni che stimolano la crescita grazie ad un’azione mirata sulle cause dell’indebolimento o atrofizzazione del bulbo pilifero. Un'altra soluzione è lo shampoo, anche se in questo caso gli shampoo anticaduta sono consigliati quando questa è causata da un’elevata produzione sebacea, che aumenta infiammazione e stress ossidativo dei capelli.

A questi prodotti per uso locale è consigliabile associare un integratore alimentare specifico a base di vitamine (biotina e niacina), minerali (zinco, rame e selenio) e aminoacidi come la cisteina. L’integratore va assunto ai pasti per 2-3 mesi all’anno. Non mancano alcuni consigli utili come:

  • Fare attenzione ai lavaggi e non lavare i capelli troppo di frequente per non sfibrarli, optando sempre per prodotti delicati e naturali e massaggiando il cuoio capelluto con una pressione delicata e un movimento circolare;
  • Usare trattamenti ad hoc come i balsami e le maschere rinforzanti che trovi anche sul sito Blaco e sono adatti a contrastare la caduta occasionale e cronica in uomini e donne;
  • Evitare il calore eccessivo, che rende più fragili i capelli. Per questo è meglio lasciare asciugare i capelli all’aria ed evitare l’uso di phon e piastra il più possibile.

I prodotti Blaco per una chioma splendente

Oltre ai consigli appena visti, su Blaco trovi alcuni prodotti per una chioma splendente:

  • Shampoo Antica Erboristeria Rosa Selvatica e Mirtillo: è uno shampoo nutriente per i capelli secchi. Con la sua applicazione sarà possibile risolvere questo fastidioso problema avendo così capelli più morbidi e luminosi;
  • Shampoo Arginina Men: il prodotto deposita l'arginina rinforzando il capello dalle radici alle punte con il risultato di una fibra ristrutturata e capelli che riacquistano forza e resistenza. L'Arginina è un amminoacido essenziale fondamentale per la costituzione della fibra capillare ed è riconosciuta per favorire la micro-circolazione del cuoio capelluto, aiutando a ottimizzare gli scambi nutrizionali a livello del bulbo;
  • Trattamento anticaduta Alpecin: questo prodotto previene la caduta dei capelli, senza indesiderati effetti collaterali. Dopo l'applicazione il prodotto lascia una piacevole sensazione sul cuoio capelluto, i suoi principi attivi scorrono lungo il capello e formano un deposito in grado di durare fino a 24 ore. Il trattamento dell'alopecia deve iniziare precocemente, regolarmente ed in modo continuato per avere successo. Con la sua combinazione di principi attivi a base di caffeina, Alpecin tiene "sveglie" le radici e contribuisce a prolungare le fasi di crescita rispetto a quanto previsto dalla predisposizione ereditaria.

In conclusione bastano davvero pochi accorgimenti per superare il cambio stagione, rinforzare i capelli e prevenirne la caduta che riguarda ogni uomo e donna specialmente in autunno e primavera. Scopri la selezione di shampoo e prodotti per la cura dei capelli su Blaco.it!

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?