28/05/23

il-ritratto-di-bello-modello

Capelli crespi: come rendere i tuoi ricci definiti

Capelli crespi: come rendere i tuoi ricci definiti

I capelli crespi sono un problema molto comune, soprattutto per chi possiede una chioma riccia. Quante volte ti è capitato, al mattino, di dover trovare una soluzione per i capelli crespi perché ingestibili? In questo articolo cerchiamo di capire a cosa è dovuto questo problema e ti offriamo alcune soluzioni per rendere i tuoi ricci definiti e morbidi.

Andiamo subito al punto: i capelli ricci sono molto delicati e hanno bisogno di tanta idratazione, questo è il segreto dietro ad una chioma riccia ben definita. I capelli crespi, infatti, non sono altro che capelli secchi e disidratati, che necessitano di cure e attenzioni particolari.

Perchè vengono i capelli crespi?

I capelli crespi appaiono di solito spenti, gonfi ed elettrici. Il loro aspetto è dovuto al sollevamento della parte esterna del capello, la cuticola: questo accade per un insieme di ragioni, legate sia a fattori genetici, sia all’ambiente in cui vivi. Come abbiamo detto, infatti, sono le chiome ricce ad essere più soggette a questo problema, soprattutto se il capello risulta essere molto secco e sciupato.

Quando le cuticole del capello sono sollevate, questo assorbe maggiormente l’umidità che si trova nell’aria perché il rivestimento esterno è più poroso. Il primo e fondamentale passo per eliminare l’effetto crespo è, quindi, l’idratazione.

Oltretutto, è bene considerare che anche i trattamenti aggressivi, le colorazioni, l’uso del phon e delle piastre ad alta temperatura sono causa del danneggiamento delle chiome ricce. A questi fattori vanno aggiunte le condizioni climatiche e la presenza di un eventuale stress fisico e mentale che determina un indebolimento del capello.

I rimedi per ovviare a questo problema, quindi, devono partire dall’idratazione. Ecco di seguito alcuni prodotti che ti aiuteranno a nutrire i tuoi capelli per una definizione finalmente perfetta.

Shampoo capelli crespi

La cura dei capelli ricci parte da gesti quotidiani, quindi perché non iniziare proprio dallo shampoo? È importante che lo shampoo fornisca la giusta idratazione e rispetti il ph del cuoio capelluto. Un prodotto come quello di Fanola è l’ideale perché la sua speciale formula disciplina e controlla avvolgendo il capello con un film protettivo, che elimina l'effetto crespo. Dopo l'applicazione del prodotto, i capelli sono tonici, vitali e soffici.

Maschera per capelli crespi

La maschera è una vera e propria bomba di nutrimento per i capelli crespi. La sua texture morbida e avvolgente aiuterà il capello a ritrovare lucentezza e tonicità.

Olio per capelli

Se vuoi optare per prodotti senza risciacquo da applicare prima dello styling, allora hai due scelte: un olio o una crema. In entrambi i casi, questi prodotti doneranno idratazione ed elasticità anche ai capelli più crespi e ribelli. Scegli prodotti ricchi di nutrienti e formulati con prodotti naturali, così da rispettare la natura del capello e mantenerlo in salute più a lungo.

Fai un giro sul nostro store, troverai una grande varietà di prodotti dedicati alla cura dei capelli e in particolare ai capelli crespi e ricci.

SEI UN PROFESSIONISTA?
SEI UN PROFESSIONISTA?