dog

Perché parlare di cibo per cani? Negli ultimi anni è notevolmente cresciuto il numero di famiglie che aprono le porte di casa a cani, gatti e altri animali. Uno dei temi più importanti, oltre alla salute dei quattro zampe, è la loro alimentazione. Vediamo in questo post alcuni consigli utili per soddisfare le esigenze alimentari del cane adulto.

Cibo per cani: l’alimentazione del cane adulto

Oltre che quando è cucciolo, la scelta del miglior cibo per cani è importante anche per l’età adulta del cane e va fatta sulla base dello stato di salute e dello stile di vita. Per chi vive in casa e in luoghi dal clima temperato il fabbisogno nutrizionale sarà inferiore rispetto al cane che vive in giardino.

Uno dei dubbi più comuni è se dare al cane l’alimentazione casalinga, cucinando per lui/lei, o preferire l’alimentazione industriale, ovvero crocchette e bocconcini. Noi di Blaco, in accordo con i veterinari, consigliamo la seconda soluzione per dare al nostro amico a quattro zampe tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Alimentazione industriale del cane

Negli ultimi tempi, data anche la mancanza di tempo, sono sempre meno le famiglie che offrono al cane l’alimentazione casalinga. Cresce, invece, l’apprezzamento per gli alimenti industriali, che soddisfano le esigenze nutritive del cane. Parlando di cibo per cani, chi opta per crocchette o bocconcini ottiene diversi vantaggi:

  • praticità e comodità in caso di viaggi e spostamenti;
  • uso e conservazione più facili;
  • risparmio economico;
  • velocità nella preparazione dei pasti;
  • offerta di un alimento completo in base a stato di salute, stile di vita, ecc.

Dal punto di vista strettamente nutrizionale, il pet food si suddivide in:

  • alimenti completi, che soddisfano da soli il fabbisogno quotidiano del cane;
  • alimenti complementari, che soddisfano solo in parte le esigenze nutritive dell’animale;
  • alimenti dietetici, studiati per il cane con diverse patologie su cui anche l’alimentazione ha la sua influenza, come obesità e diabete.

Cibo per il cane: meglio crocchette o bocconcini?

Parlare di cibo industriale per il cane significa parlare di due grandi categorie di prodotti: le crocchette e i bocconcini ovvero l’alimento secco e umido.

Nel dettaglio, si distingue tra:

  • alimento secco: l’umidità è inferiore al 10-12% e si tratta prevalentemente di crocchette o riso soffiato da aggiungere alla carne;
  • alimento umido: l’umidità è tra il 68 e il 78% e fanno parte di questa categoria le scatolette di bocconcini o patè di carne.

Una via di mezzo è rappresentata dagli alimenti per cani semi umidi, con un contenuto umido tra il 15 e il 30%. Una minore umidità e la scelta di alimenti secchi significa risparmio per il consumatore, data la facilità di trasporto, imballaggio e conservazione della filiera produttiva.

Inoltre, le crocchette sono igieniche, permettono di mantenere in salute i denti del cane e non perdono le qualità nutrizionali una volta aperte. Sicuramente, tuttavia, la loro appetibilità è inferiore ai bocconcini di carne, da dare all’animale come leccornia extra e da aggiungere ogni tanto alla ciotola di crocchette.

Infine, nel somministrare gli alimenti industriali per cane consigliamo di calcolare il peso aiutandosi con una bilancia, in modo da dare all’animale l’esatta quantità di cibo di cui ha bisogno. Sul nostro sito trovi una vasta scelta di alimenti secchi e umidi per il tuo amico a quattro zampe e anche tanti golosi snack con cui premiarlo.

Dieta casalinga: solo in accordo con il veterinario

A molte persone piace ancora cucinare per il cane e preparare il cibo per cani in casa. Tuttavia, a meno che non sia concordata con un veterinario, la dieta casalinga rischia di non soddisfare i bisogni nutrizionali dell’animale. Inoltre, a seconda di età, taglia e stile di vita ogni animale necessità di una alimentazione diversa.

Se, quindi, si vuole assolutamente preparare gli alimenti in casa anziché acquistare crocchette o bocconcini è bene concordare quantità e proporzioni degli alimenti con il veterinario. Inoltre potrebbe essere necessario aggiungere degli integratori, essenziali per assicurare il giusto apporto di tutti i nutrienti e in particolare vitamine e minerali.

Come vedi, prendersi cura del proprio cane significa scegliere anche il miglior cibo per cani, preferendo crocchette e scatolette di qualità. Guarda l’ampia scelta sul sito Blaco e acquista online la scorta di alimenti che più piacciono al tuo cane!

Condividi

Lascia il tuo commento qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *