Tutti noi vogliamo tornare dalle ferie con un’abbronzatura perfetta. Chi si trova con una pelle dalla carnagione molto chiara sa bene quanto sia importante la protezione solare. In particolare un’esposizione al sole prolungata e improvvisa provoca danni non indifferenti e genera arrossamenti, scottature ed eritemi, oltre alla comparsa di sgradevoli macchie scure.

Ecco, allora, perché è importante abituare la pelle all’esposizione solare in modo graduale e applicare sempre una protezione solare efficace. Solo successivamente, una volta fatta la base dell’abbronzatura, si potrà passare a fattori di protezione inferiori. Quali sono allora i migliori prodotti per una pelle bella e sana?

Creme, spray e stick: tutti i prodotti per un’abbronzatura perfetta

Comunemente e sulla base della consistenza i prodotti solari in commercio vengono suddivisi tra creme da spalmare e solari in spray, da scegliere sulla base delle necessità della persona.

Le creme solari

Sicuramente la tradizionale crema solare richiede più tempo per l’applicazione e una precisione nella stesura, per evitare di bruciare determinate parti del corpo, come la schiena. Attenzione anche a spalmare con cura tutti i punti sensibili e a scegliere sempre il tipo di crema più adatto per la propria pelle.

Il solare in spray

Molto più leggero della crema, facile e rapido da stendere il solare in spray è perfetto per chi ha bambini che, in spiaggia, escono ed entrano continuamente dall’acqua. Non solo: questa consistenza leggera e non unta è ideale anche per chi ha la pelle piuttosto grassa o non apprezza i prodotti in crema.

Olio, gel e latte solare

Al contrario degli spray, gli oli solari sono perfetti per chi ha la pelle secca e soffre l’esposizione a sabbia, vento e acqua del mare, dato che possono prevenire secchezza della pelle, prurito e screpolature. Invece, il latte solare rappresenta una formulazione più leggera della crema e pertanto è perfetto per chi ha una pelle grassa o mista e non tollera il sentirsi appiccicoso.

Infine, il gel solare è una delle consistenze più innovative e presenta una formulazione fresca, leggera e a rapido assorbimento.

Le creme solari in stick

Ognuno di noi, oltre a proteggere il corpo per ottenere un’abbronzatura perfetta deve prendersi cura di aree più delicate come occhi e labbra, soprattutto se la carnagione è chiara, la pelle si irrita facilmente o sono presenti cicatrici, tatuaggi e capillari evidenti. Anche chi è soggetto ad herpes labiale deve proteggere le labbra dal sole, dato che i raggi UV stimolano il virus alla base dell’herpes.

Le migliori creme solari oggi in commercio associano alla protezione solare anche l’azione antiossidante e anti-invecchiamento.

In conclusione, se i benefici dell’abbronzatura sono numerosi e, in particolatr i raggi UV B favoriscono la produzione di vitamina D, essenziale per evitare depressione e Alzheimer, è fondamentale assicurare alla pelle di viso e corpo la corretta protezione dai raggi del sole. In particolare, proprio i fototipi più chiari devono fare attenzione alle scottature della pelle, che distruggono la vitamina D e aumentano il rischio di tumori.

Per questo ti invitiamo a visitare il sito Blaco e ad acquistare i solari più adatti alla propria pelle, per rientrare in città dopo le ferie con un’abbronzatura perfetta.

Condividi

Lascia il tuo commento qui

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *